(di Ginetto Pellerino)
Dal 29 ottobre al 1 novembre Alba ha vissuto un week end all’insegna del gran gusto.
Protagonisti assoluti sono stati la Nocciola Piemonte igp e il Moscato d’Asti docg.
Migliaia di persone hanno visitato il padiglione di piazza Duomo dedicato al gemellaggio tra la nocciola più buona del mondo e il tartufo più buono del mondo e hanno partecipato alle degustazioni di torte, praline e torroni abbinati al re dei vini da dessert.
Degustazioni guidate, giochi con le nocciole del mondo, presentazione di piatti del grande chef Damiano Nigro, musica e folklore dell’Alta Langa hanno fatto da contorno alla sesta edizione dell’evento più amato dagli appassionati della “tonda gentile”.
Ancora un grande successo per il gioco della nocciola nel mondo e per le Degustazioni guidate organizzate e gestite dalla Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa di Cortemilia con la collaborazione dell’Enoteca regionale del Moscato di Mango.
All’inaugurazione hanno preso parte molti sindaci dell’Alta Langa, la zona tipica di produzione della “tonda”, il primo cittadino di Alba Maurizio Marello accompagnato dagli assessori Fabio Tripaldi e Alberto Gatto, la presidente dell’Ente Fiera del Tartufo Liliana Allena e il presidente dell’Ente Nocciola Flavio Borgna che insieme all’infaticabile Elisabetta Grasso e la sua equipe di giovani “nocciolini” organizza e gestisce l’evento che più di ogni altro promuove la nocciola Piemonte durante il periodo di maggior afflusso turistico dell’anno ad Alba, nelle Langhe e nel Roero.
A rendere ancora più ricca la manifestazione è stata la presenza quest’anno di due campioni della Juventus: Stephan Lichtsteiner e Paulo Dybala che hanno visitato lo stand della nocciola e incontrato la nostra Confraternita.