(di Marcello Marascio)
Domenica 2 aprile 2017 si è svolto il 1° Capitolo dell’anno 2017 della Confrérie Olivadò de Provence di Nice, Costa Azzurra, nella ridente cittadina di Castagniers Village, nell’entroterra di Nice sulle colline adiacenti.
L’Olivadò ha come scopo di valorizzare le piante di olivo, le olive e il suo olio, come pure la cucina e i prodotti provenzali, definiti e consacrati dalle loro origini, le loro denominazioni d’origine e le loro caratteristiche particolari. Altri scopi sociali dell’Olivadò sono quelli di conservare e far conoscere gli usi e le tradizioni che li legano al folklore della Francia e della Provenza e stabilire contatti e azioni comuni con le Confraternite enogastronomiche di Francia e dell’ Estero.
Al Capitolo hanno partecipato 23 Confraternite di Francia e Italia, tra esse La Tavola Veneta di Venezia, la Cofraternita dell’Amarena e Nebbiolo di Sizzano, il Circolo della Rovere di Savona e i Cavalieri di Adelasia di Alassio. Una simpatica iniziativa è stata quella di presentare le gamme di prodotti che ogni Confraternita predilige e, le nostre nocciole fatte in casa hanno avuto un buon successo.
Dopo la sfilata, le intronizzazioni e la presentazione dei vari partecipanti un buon pranzo a base di piatti locali e provenzali è stato servito nel ristorante del villaggio.