(di Marcello Marascio)
Sabato 27 maggio 2017 si è svolto il XII° Capitolo della Confraternita della “Cerise Précoce” del villaggio di Le Luc en Provence, nel dipartimento del Var nel sud della Francia.
La varietà della ciliegia “Précoce du Luc” è molto antica. Nel dopo guerra questa varietà ha conosciuto molto successo in quanto “precoce” e maturava verso fine aprile, inizio maggio. Per il loro gusto squisito e la loro precocità erano distribuite in tutta la Francia e nei paesi limitrofi.
Purtroppo la varietà di questo frutto è quasi scomparsa negli scambi a causa della concorrenza di ciliege più commerciali come le Burlat e le Bigarreaux.
La Confraternita si è data come missione di riportare questo frutto agli splendori del passato, in quanto negli anni ’50 la raccolta costituiva un’attività stagionale molto importante, che permetteva a molte famiglie di ricavare un solido complemento finanziario.
Dopo la sfilata nelle vie del villaggio e le intronizzazioni i Convivi si sono ritrovati a degustare un ottimo pranzo gastronomico a base di piatti con la ciliegia come il foie gras con il suo chutney di ciliegia, l’arrosto con le ciligie arrostite e il dolce denominato cerise melba.