(di Paola Valzoano)
Domenica 03 Settembre 2017,si é svolta a LE VAL, nel dipartimento del VAR, nella regione Provence-Alpes-Côte d’Azur. la tradizionale Fiera della Salsiccia, dove la Confraternita “de Sant Antoni dou Porquet” ha organizzato, la sua festa annuale.
Come lo scorso anno, anche quest’anno la Confraternita della Nocciola, insieme ad una trentina di altre Confraternite francesi, era presente a questa manifestazione che é una vera tradizione da più di 350 anni. Come già descritto in precedenza, il Re Luigi XIIl aveva concesso agli abitanti di questo piccolo e delizioso villaggio, il diritto di essere i primi ogni anno, a vendere sanguinacci e salsicce su tutto il territorio regionale.
All’origine della Provenza Verde, vi era “le Val” Village di tradizioni, arte di vivere e di feste, sempre pronto a condividere le sue ricchezze culturali.
Alcuni passi nel villaggio ci portano al Museo de la Crèche, al vecchio frantoio, luogo di esposizioni, al giardino “des Gorguettes”, all’antico lavatoio della Porta della Dime.
Le vie del paese sono state animate, dopo la messa solenne, dalla sfilata delle Confraternite, gruppi folkloristici, fanfare, diversi gruppi musicali, balli in costume e la tradizionale sfilata del porcellino.
Centinaia i turisti che hanno partecipato a questa festa, degustando e approfittando di tutte le specialità presenti in esposizione e vendita nelle vie del paese.
Galleria fotografica in allestimento