La Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, da poco tempo operante sul territorio, quest’anno con una sua serata, si è inserita nel calendario delle manifestazioni nel giorno della fiera invernale di Santa Caterina a Cortemilia. La fiera che richiama ancor oggi tantissimi commercianti e famiglie essendo l’ultimo avvenimento mercatale di grande importanza nella valle Bormida prima del lungo inverno. E’ tradizione, durante tutta giornata, che nelle trattorie e nei ristoranti ma anche in alcune bancarelle attrezzate, sia distribuita una scodella di minestra di trippa fumante nelle due versioni: la classica alla piemontese e la “accumudà” alla ligure con salsa di pomodoro e olive.
Da quest’anno anche la Confraternita cortemiliese, nella sua sede di Palazzo Rabino, vuole mantenere viva la bella tradizione ed la sera, al termine della giornata, ai confratelli ed agli amici si è servita la prelibata “scodella” di trippa.
Alla preparazione della pietanza hanno provveduto i confratelli Diego Ponginove, Antonio Patrone e Gianni Viglietti sotto l’attento sguardo del Gran Maestro Luigi Paleari.
Clicca sul link qui sotto per vedere le foto di questo articolo
oppure visualizza tutte le gallerie del sito cliccando su
http://www.flickr.com//photos/confraternitadellanocciola/sets/