Cortemilia, 29/11/08
Il 25 Novembre da lunga tradizione a Cortemilia, nella ricorrenxa di Santa Caterina, si tiene fiera che, in special modo nel secolo scorso, era importantissima. I contadini venivano in paese a vendere i loro prodotti: castagne, nocciole e bestiame. Nel contempo facevano rifornimento di quanto necessitava loro per trascorrere l’inverno e coglievano l’occasione per far contratti per l’anno successivo. In tale fiera confluivano molte genti e nelle trattorie del paese era tradizione offrire, ai tavoli dove si discuteva, una ciotola di minestra di trippa calda e fumante.
Oggi tutto questo è finito ma fortunatamente è rimasta in piedi la tradizione della fiera e della trippa. Non si fanno più contratti, le merci esposte sono di molti generi diversi e si va dall’abbigliamento al pesce ma la zuppa di trippa accomodata, in casseruola con porri e in molti altri modi è…sopravvissuta.
Anche noi della Confraternita la prepariamo e, rispettosi della tradizione, ci ritroviamo alla fine di novembre a consumarne abbondanti porzioni; invitiamo anche i Confratelli della Trippa di Moncalieri che collaborano con Diego, Tonio, Gianni e Gigi alla preparazione della serata.