Apertura
Sabato 22 agosto 2009 finalmente arriva la 55ª sagra della nocciola e Cortemilia vestita a festa presenta la sua serata più frequentata: la passeggiata enogastronomica.
Particolarmente affollati i banchi dove si preparano e cuociono le friciule; non da meno i banchi che distribuiscono la gustosa aiada o quelli del classico minestrone preparato dal bravo Vinotto.
La Confraternita che si presenta con gelato e dolci alla nocciola in via Cavour mentre in piazza Molinari, presso la sede operativa, i cuochi della Confraternita, supportati dagli amici della Confraternita del pesto di Genova, propongono una degustazione di trenette al pesto il cui profumo rallegra tutta la piazza.
Sempre in piazza Molinari enormi quantità di crema Novi con nocciole della qualità “Tonda Gentile di Langa” distribuita su soffici fette di pane.
Ad arricchire il tutto le belle nizurere e tanti giovani eredi dei Confratelli che collaborano con allegria alla serata.
In vetrina dunque molte golosità della valle Bormida e qualche ospite “straniero”.
C’è solo… l’imbarazzo della scelta…
Inaugurazione
…e alla domenica si inaugura la Sagra.
Nella foto un po’ irriverente tutti i sindaci arrancano sulla scalinata per un posto in prima fila.
In piazza Molinari al banchetto del pesto il Gran Maestro si cimenta al mortaio e i confratelli posano per la stampa.
A mezzogiorno al ristorante della sagra i tajarin alla nocciola sono divorati; nella sede il capocuoco della Confraternita ritira il gagliardetto ricevuto dagli amici di Genova ed i più giovani si preparano per la sfilata pomeridiana con gli sbandieratori albesi in attesa che nel pomeriggio si apra il palcoscenico del teatro delle “orme” con le coinvolgenti recite.
Signore e signori, la 55ª Sagra della nocciola è ufficialmente aperta.
“Premio Novi” e chiusura
Dopo una settimana intensa di manifestazioni per lo più enogastronomiche, sabato sera, vigilia della sagra finale, allegri fraticelli distribuisco il tipico liquore alla nocciola di Fra Angelico.
Per le vie alcuni intrepidi ballerini si lanciano in balli d’antan e finalmente la domenica, nel chiostro di San Francesco, si apre il “conclave” della nocciola.
Spiccano tra gli altri Stefano Grosso con alcuni dirigenti “Novi”, l’Assessore Regionale Silvio Barbero, Presidente Slow Food Italia e Rosario D’Acunto, Presidente dell’Associazione delle Città delle Nocciole che si confrontano per stabilire chi tra i molti partecipanti del 2009 ha diritto all’ormai tradizionale “Premio Novi”.
Alla conclusione dei lavori il premio è stato assegnato alla cortemiliese Paola Novelli.
Altrettanto importante è il premio che l’architetto Donatella Murtas, responsabile dell’Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite di Monte Uliveto in Cortemilia, assegna ad un giovane ed a un anziano che con il loro lavoro preservano l’opera monumentale dei terrazzamenti della Alta Langa.
Poi, in pomeriggio grande allegria musicale per le strade della città: molti complessi folk si sfidano a colpi di ottoni e canti corali a cui partecipano volentieri anche i turisti.
Si conclude in piazza Molinari con tutti i complessi che suonano e cantano all’unisono in un’atmosfera di grande armonia.