A Le Cannet de Maures il giorno 20 novembre 2010 si è svolto il Capitolo du Compagnons de Beaujolais a cui ha partecipato anche la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa guidata da Gigi Paleari con gli amici della Confraternita del Risotto di Alassio guidata da Ettore Arposio. Fanno bella mostra due botticelle dell’ottimo vino francese, i delegati della Tonda Gentile fraternizzano e posano con gli amici alassini e francesi e con il gran maestro della Confrerie du Chevaliers Sant Antoine dou Pourquet Yannick Bernard.
Alla cena di gala Gigi saluta gli amici, in particolare l’amico Michel Lavergne, poi arrivano, salutati da scroscianti applausi, i Compagnons du Beaujolais che sfilano con il loro vessillo in testa.
Il giorno seguente, 21 novembre, la festa si sposta a Le Luc en Provence dove, pur con il tempo inclemente si sfila attraverso le via della città, applauditi ed ammirati nei paludamenti multicolori. Si incontarno e si salutano altri amici Francesi, si fa amicizia e si posa per foto ricordo con i Les Compagnons de l’Aioli di Solliès-Toucas. I Compagnons du Beaujolais chiedono di essere immortalati con gli amici dalle mantelle nocciola. Anche Olivier Vigne e sua moglie posano con il nostro Gigi. Vigne è anche nostro confratello onorario e confratello della Confrerie des Chevaliers de Saint Antoine.
La giornata scorre veloce accompagnata dalle note allegre della coloratissima banda Ou Barbailla de Le Luc e il Gran Maestro Gigi ne approfitta per una foto; altrettanto fanno Anna e Ettore della Confraternita del Risotto mentre Franca Paleari e Sara Anderlini posano con il Gran Maestro Gilber Canot della Les Compagnons de l’Aioli de Solliès-Toucas.
Poi alla chiamata tutti sul palco a portare il saluto della nostra Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa e quindi a tavola a fraternizzare ed ad assaggiare il pane confezionato dalla Confrerie de la Cerise de Luc.
Due giornate importanti magistralmente sostenute dalla consorella Clara Cardone e dal Gran Maestro Gigi Paleari.