Da alcuni anni la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa incontra in primavera gli alunni delle classi 1a e 3a delle scuole primarie. Lo scopo della “lezione” è portare i ragazzi a conoscenza dell’attività della Confraternita per fare cultura della nostra Nocciola, coltura principale della zona e fiore all’acchiello per numerose aziende che gravitano sul cortemiliese.
Cerchiamo di far comprendere ai ragazzi l’importanza di avere nel proprio territorio un prodotto così pregiato che è tra le produzioni agricole più importanti per il Piemonte e per la provincia di Cuneo in particolare; cerchiamo di spiegare loro la necessità di salvaguardare il territorio e l’ambiente. Ci piace anche che i ragazzi capiscano cosa vuol dire far parte di una Confraternita, di un gruppo che, per puro piacere personale e rispetto della madre terra, lavora per far conoscere a tanta gente la nocciola e l’Alta langa.
Durante la mattinata, dopo la spiegazione del Gran Maestro Luigi Paleari, il confratello Antonio Patrone ha dato prova della sua abilità preparando una specialità di Cortemilia, le nocciole al ghiaccio (zucchero glassato), che sono state molto apprezzate dai piccoli allievi.
Il confratello Livio Bramardi invece, come sempre, ha arricchito gli archivi con la documentazione fotografica.
Al termine della mattinata le tre insegnanti, Maria Teresa Bogliolo, Elda Pregliasco e Daniela Bertolasco, hanno confermato che anche quest’anno le classi a loro assegnate parteciperanno al nostro Premio “Nocciola d’oro-Fautor Langae” del 18 Giugno 2011 con lavori eseguiti in classe aventi come tema “La Nocciola nel mondo”.