(di Ginetto Pellerino)
Mercoledì 22 giugno 2011 il sindaco di Bra Bruna Sibille ha conferito la cittadinanza onoraria a Flavio Repetto, imprenditore e banchiere di origini alessandrine conosciuto soprattutto per aver acquistato e rilanciato negli anni ’80 le aziende Novi, Elah e Dufour, riportandole ai vertici dell’industria dolciaria nazionale.
La massima onorificenza è stata consegnata all’industriale di Lerma, piccolo paese dell’Alto Monferrato, “per aver portato il nome della città di Bra nel mondo come luogo di eccellenza della produzione dolciaria rilevando e rilanciando nel 1999 uno dei marchi più prestigiosi dell’arte cioccolatiera piemontese, la Baratti & Milano, che ha il suo stabilimento di produzione in frazione Bandito di Bra.
La cerimonia di consegna dell’ambito riconoscimento si è svolta nella splendida cornice medioevale di palazzo Mathis dove il cavalier Flavio Repetto, che dal 2007 è anche presidente della Fondazione Carige, è stato ricevuto da un folto pubblico di amministratori e cittadini braidesi che lo hanno a lungo applaudito per il suo forte legame con il territorio di Langhe e Roero.
Accompagnato a Bra dal figlio Guido, amministratore delegato del gruppo Novi-Elah-Dufour e da numerosi dirigenti, il vulcanico imprenditore alessandrino ha ringraziato Bruna Sibille e la sua giunta per il riconoscimento e ha citato a memoria alcune importanti frasi di un insigne cuneese a lui molto caro, Luigi Einaudi.
Non è mancato un saluto e un elogio ad un illustre braidese, il fondatore e presidente di Slow Food Carlin Petrini, definito, anche in riferimento alla sua frase “siamo quel che mangiamo” protagonista della prova di italiano degli esami di maturità, il “Socrate del 2000”.
Alla festa braidese in onore di Flavio Repetto non poteva mancare la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa che nel 2008 aveva premiato il “patron” della Novi con la nocciola d’oro del “Fautor Langae”, il riconoscimento riservato a chi ha svolto un ruolo di primo piano per il rilancio, la promozione e la valorizzazione del territorio di Langa e dei suoi prodotti (vedere Canale Eventi\Fautor Langae\Fautor Langae 2008).
I meriti di Repetto sono stati quelli di aver favorito con importanti accordi commerciali lo sviluppo della corilicoltura in tutto il Piemonte e dir aver sostenuto economicamente fin dalle prime edizioni “Profumi di Nocciola”, la più importante manifestazione regionale dedicata alla nocciola che si tiene a Cortemilia nell’ultimo fine settimana di agosto.
E, inoltre, i Confratelli della Tonda e il Comune di Cortemilia gli saranno sempre grati per aver contribuito a far nascere e crescere il Premio Novi Qualità, riservato ai produttori di nocciole piemontesi.