.
(TESTO Ginetto Pellerino – FOTO Caterina Greco)
Domenica 19 giugno 2011 Cortemilia ha festeggiato i 90 anni di età e i 65 anni di sacerdozio di don Pietro Pellerino, storico parroco dell’Alta Langa, che ancora oggi a bordo della sua Fiat Panda percorre ogni giorno la strada che da località Doglio, la frazione dove risiedono i Pellerino, porta alle due chiese di San Michele e San Pantaleo, dove celebra messa. Don Pierino, come lo chiamano amichevolmente i cortemiliesi, è un uomo forte e tenace a dispetto del suo fisico che è sempre stato minuto ed esile.
Fin dagli anni ’50, quando divenne viceparroco e parroco di Niella Belbo e più tardi di San Giuseppe di Castagnito, ha sempre cercato di soddisfare la sua gente, senza risparmiarsi mai e ingegnandosi per trovare la soluzione migliore per tutti. I parrocchiani lo ricordano come un convinto sostenitore delle istanze contadine per realizzare le strade in Alta Langa, far cessare l’inquinamento dell’Acna di Cengio, ottenere garanzie contro le calamità atmosferiche. In alcuni importanti eventi legati a questi temi conobbe e divenne amico dell’ex presidente della Repubblica Luigi Einaudi e della signora Ottavia, moglie dell’industriale albese Giovanni Ferrero. Il suo altruismo non è stato riservato solo agli abitanti dell’Alta Langa perchè alla fine degli anni ’60 don Pierino partì per il Kenia dove rimase in missione per diverso tempo, collaborando con i missionari albesi don Paolo Tablino e don Bartolomeo Venturino.
Nel 1999 è stato insignito a Bergolo del premio “Fedeltà all’Alta Langa” con la seguente menzione: <Figlio di Langa e autentico missionario, uomo e sacerdote, ha fatto dell’Alta Langa la sua vera terra di missione, prodigandosi per essa in tutti i campi. Uomo di Dio, pastore d’anime, musico, maestro, operaio, muratore, contadino, falegname ecc. Ha elevato al cielo, a nome di tutti i langaroli, il più solenne dei canti: l’amore per la propria terra e per la propria gente, espresso con grande generosità e umiltà, in vero spirito evangelico, nei fatti e nei comportamenti di ogni giorno>.