Purtroppo il maltempo ha rovinato un po’ la fiera del Gallo a Grinzane Cavour Domenica 4 Settembre 2011. Per l’apertura però è stato in breve tempo allestito un riparo sotto un ampio portico.
Prima del taglio del nastro hanno preso la parola numerose personalità che in successione hanno illustrato la caratteristiche ed i pregi delle langhe e delle sue genti, lodato la riqualificazione del territorio che è avvenuta negli ultimi decenni ed incitato i presenti a continuare la loro nobile attività che si spera porti presto ad un ambito riconoscimento da parte dell’UNESCO. Dopo l’inaugurazione la Ditta Sebaste ha prodotto in diretta un candido torrone ricco di nocciola tonda gentile di langa che è stato poi offerto in degustazione a tutti i presenti.
Contemporaneamente, sul lato opposto, la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa ha illustrato la filiera produttiva della nocciola dal frutto alla sgusciatura, alla tostatura, alla produzione della granella per arrivare ai prodotti finiti tipo torte e creme. Come di consueto, per il gran finale, Antonio ha preparato le nocciole al ghiaccio che, come il torrone, sono andate a ruba nella degustazione offerta ai visitatori.
All’inaugurazione oltre al sindaco Franco Sampò, accompagnato dal “Sindaco Bambina” Beatrice Boasso, hanno presenziato il Senatore Tomaso Zanoletti, il Vice Presidente della Provincia di Cuneo Giuseppe Rossetto, l’Assessore Regionale Alberto Cirio e molti Sindaci dei Comuni limitrofi.
Il nastro inaugurale è stato tagliato da Dario Sebaste, titolare della celebre torroneria.
La Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa è particolarmente orgogliosa di aver partecipato a questa fiera e sentitamente ringrazia per il rilievo che le è stato riconosciuto. Si ringrazia la Famiglia Sebaste ed in Particolare il Signor Dario, Fautor Langae 2011.