“E’ la fine di Agosto ed in Langa è l’inizio del periodo di raccolta delle nocciole. Da oltre un secolo, infatti, questo frutto rappresenta la coltura principale di un vasto territorio collinare del basso Piemonte, residuo scosceso di fondali marini consumati da millenni di cicliche meteore climatiche e dal lento scorrere erosivo dei fiumi Tanaro, Bormida, Belbo e di mille altri rii e rigagnoli che solcano queste colline….”
Sono queste le parole con cui inizia la narrazione della nostra ultima grande avventura: creare un DVD per Cortemilia, un film che racconti a tutti perché la nostra nocciola è la migliore, perché è stata dichiarata, da palati eccelsi, la nocciola più buona del mondo. Difficilmente un’attestazione così impegnativa viene conferita a cuor leggero; ci vogliono requisiti ben precisi, caratteristiche specifiche, chiare, inequivocabili… non si diventa campioni per caso, mai.
La realizzazione di questo DVD è la naturale evoluzione di un progetto più ampio che è iniziato nel 2009. In occasione del decennale di fondazione della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa si è dapprima realizzato un CD dal titolo “Una storia vera” contenente centinaia di foto raccolte nell’arco della nostra storia; a completamento delle immagini abbiamo raccolto ed inciso canti popolari piemontesi che sono stati utilizzati come sottofondo. Poi, le numerose richieste ricevute, ci hanno indotto a realizzare un CD che ha preso semplicemente il titolo di “Canti Popolari Piemontesi” a cui abbiamo aggiunto le immagini girate durante le incisioni dei pezzi cantati e suonati dal locale gruppo folkloristico “Cui da Ribote”.
L’entusiasmo per il bel risultato ottenuto ci ha così spinto ad andare oltre e allargare i nostri obiettivi e, per questo, abbiamo iniziato, e da poco concluso, un DVD, una sorta di cortometraggio che racconta la storia di Cortemilia e la centralità che la Nocciola Tonda Gentile di Langa ha nell’economia e nella realtà di questo piccolo ma importante paese del Piemonte.
Ecco i “numeri” del DVD “Cortemilia è Nocciola”: 36 ore di riprese cinematografiche, 2400 clip video, 4300 fotografie, 30 comparse 140 ore di studio per il montaggio, 90 ore per la redazione di progetti e testi, 15 viaggi per adempimenti burocratici, 200 le copie prodotte, 100 le copie ordinate,.
Tecnicamente è un prodotto di elevato livello professionale, realizzato in alta definizione da Video Berrino in Bra, con una fotografia eccellente, musiche della tradizione e testi di alto rigore scientifico.
Abbiamo cominciato tre anni fa con l’idea di lasciare qualche traccia del nostro passaggio e, con gioia ed entusiasmo, abbiamo superato tutte le difficoltà che ci siamo trovati davanti. Avevamo redatto un progetto che nel tempo si è espanso ed evoluto arricchendosi con le idee, la fantasia e la pazienza di chi crede fino in fondo in quello che fa. Produrre questo lavoro è costato davvero molto in termini di tempo e fatica ma i risultati che vediamo e quelli in cui speriamo, siamo certi, che ci ripagheranno ampiamente. Insomma, un’impresa importante che ci sta dando grandi soddisfazioni e di cui siamo profondamente orgogliosi.