Giovedi 17 maggio 2012 un secondo gruppo di studenti dei master post laurea promossi dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UNISG) è stato ospite a Cortemilia sotto la guida dall’insegnante Julia Wheen.
Accolti della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa e accompagnati dai confratelli Vanna Burdese e Livio Bramardi, sono stati ricevuti da Francesco Caffa contitolare dello stabilimento Marchisio dove Ilaria Prete ha illustrato loro tutta la filiera del pregiato frutto.
Come la volta precedente la visita è proseguita a Monte Uliveto, dove il testimone didattico è passato a Marco Gatti che ha raccontato la sempre affascinante storia dei noccioleti tipicamente disposti a terrazzo.
Trasferimento quindi a Palazzo Rabino, sede d’onore della Confraternita, dove terzo docente è stato il confratello Carlo Troia, in qualità di padrone di casa. Architettura ottocentesca, affreschi ed il piccolo museo agricolo sono stati gli argomenti della suo intervento.
Il gruppo si è poi trasferito nella sede operativa della Confraternita dove i confratelli cuochi Diego Pongibove e Antonio Patrone hanno preparato e servito una colazione a base di specialità cortemiliesi mentre gli studenti chiacchieravano con i confratelli per scoprire l’attività svolta dalla Confraternita.
La visita alla “Corte di Canobbio” ha concluso la giornata dopo che il titolare, Beppe Canobbio, ha guidato una degustazione di specialità del suo laboratorio.