(di Livio Bramardi) Metà agosto, l’arancione dei gigli di San Giovanni cede la scena alle colline, ai giardini ed alle nuvole di polvere che si sollevano in mezzo ai noccioleti: è iniziata la raccolta delle nocciole ed è ora di…Sagra.
Domenica 19 Agosto 2012 la 58a edizione della sagra della nocciola è entrata nel vivo con un sfilata in costume a cui ha partecipato il borgo di Santa Rosalia di Alba arricchito da figuranti cortemiliesi. La vera sorpresa però, è stata una carrozza allestita dalla famiglia Greco Pongibove con un’enorme nocciola al cui interno era ospitata la “Reginetta della nocciola” impersonata da Caterina Greco con, al seguito, la Confraternitadella Nocciola Tonda Gentile di Langa al gran completo ed un corteo di belle nizurere (raccoglitrici) che distribuivano nocciole… graditissime dai tanti spettatori. Un vero successo.
…continua
La settimana passa in fretta e Domenica 26 Agosto si conclude la Sagra, Cortemilia è in festa e non si sono mai visti tanti turisti e di così diverse etnie.
La mattina comincia con l’allestimento del giardino di Palazzo Rabino, sede della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, dove prende il via “Hi-Food” alla presenza del Senatore cortemiliese Tomaso Zanoletti e dell’Assessore Regionale Alberto Cirio. Il cortile è gremito di fasce tricolori, partecipano tutti i Sindaci dell’Alta Langa e il Presidente dell’Ente Fiera della Nocciola Flavio Borgna. Fanno gli onori di casa il Sindaco di Cortemilia Graziano Maestro e tutta la giunta che, dopo il taglio del nastro e gli interventi, cedono la parola a Flavio Borgna che presenta un nuovo interessante gadget: una elegante scatola in pietra di Langa con la quale rompere le nocciole. La vera novità però è che le nocciole sono tostate con il guscio e rompendole sprigionano tutto l’aroma di cui sono ricche. Al termine della presentazione ci si trasferisce nell’ex Convento Francescano dove si svolge il primo convegno sulle nuove norme dell’etichettatura dei prodotti tipo creme al cioccolato, sacchetti di nocciole e affini.
Arriva poi il momento dell’assegnazione del “Premio Novi” cui presenzia il Presidente del Gruppo Novi, Cavaliere Flavio Repetto che ha parole di elogio ed incoraggiamento verso gli amministratori cortemiliesi a proseguire con le iniziative intraprese.
Vincitore del concorso “la migliore nocciola 2012” è Pier Giorgio Cristino, di Cortemilia, che si è aggiudicato un assegno di 2.000 euro e una nocciola d’oro offerti dalla “Novi cioccolato”.
Per tutta la giornata i confratelli hanno gestito punti informativi sparsi per il paese che distribuivano depliantes e notizie ai turisti.
Inoltre, come in passato, anche quest’anno durante la Sagra si è svolto un simpatico concorso “Indovina quante nocciole ci sono nel contenitore”: un contenitore a forma di piramide è stato riempito di nocciole tostate e bisognava indovinare il numero esatto di nocciole per vincere un cestino di “cose buone” di Cortemilia offerto dalla Confraternita; Michele Ressia, di Alba, con l’indicazione 1201, è colui che di più si è avvicinato al numero esatto che era 1225 e il premio gli verrà consegnato il 16 settembre 2012, giorno della “XII Dieta” della Confraternita della Nocciola.
Ottimi affari per i banchi enogastronomici locali, davvero tante le presenze. Da ripetere la combinazione Sagra/Hi-food che ha dato grandi soddisfazioni che se coltivate in futuro potrebbero creare un evento cult.
Un plauso all’Ente fiera della nocciola, sempre all’altezza delle situazioni.
Chiusura con la classica sarabanda musicale che coinvolge tutti.