(di Marcello Marascio)
Domenica 2 Settembre 2012 si é svolto il 384° Capitolo della Foire a la Saucisse nella cittadina di Le Val, dipartimento del Var. Dopo la sfilata nelle vie del paese, Santa Messa, accompagnata da corali, pifferi e tamburi provenzali cui è seguita la presentazione e l’investitura della Confraternite presenti che sono arrivate da Francia, Belgio e Italia.
La Confraternita di Sant Antoni dou Porquet fu istituita da Frate Sant’Antonio che aveva avuto il permesso dalla Chiesa di allevare galline e maiali per sfamare le popolazioni più povere. La fiera vera e propria nasce nel 1628 con un editto di Re Luigi XIII che permetteva alle popolazioni del cantone di Brignoles e Le Val di uccidere i maiali già nella prima domenica di settembre, anticipando il commercio dei derivati prima delle altre popolazioni che lo cominciavano solo nei mesi invernali quindi, rendendo un favore per doveri resi dai provenzali al monarca nelle guerre dell’epoca.
Dopo aver sfilato in corteo alla cui testa troneggiava un maiale arrostito, sotto un grande tendone, è iniziata la degustazione dei prelibati cibi a base di maiale cotto col riso, salami, paté, e caillette.
Grande il finale con lancio di salsicce alla popolazione nelle vie del paese.