(di Livio Bramardi)
Mercoledì 27 Novembre 2013
Anche quest’anno al Relais “Villa D’Amelia” di Benevello (CN) si è tenuta la prestigiosa serata “La nocciola a Tavola” con la partecipazione di nove cuochi stellati e, decimo e ospite d’onore, Martin Berasategui, chef più stellato di Spagna; insieme a lui, i magnifici 10 dell’alta cucina internazionale, hanno interpretato la Nocciola Piemonte IGP.
L’evento, alla seconda edizione, è stato ideato da Damiano Nigro ed Eva Codina, rispettivamente chef e direttrice del Relais “Villa D’Amelia”.
Tutte le preparazioni sono state di alto livello ma tre hanno attirato l’attenzione dei presenti più delle altre. Eccole:
Damiano Nigro, ha sorpreso tutti con un controfiletto di carne di Vicciola, razza bovina piemontese allevata a nocciole, mais, crusca e fieno presenta con maionese alla nocciola, laccatura al miele, mandarino e olio di nocciola.
Andrea Ribaldone dell’Hotel “Borgo Egnazia di Sevelletri” di Fasano (BR) ha proposto la sua zuppa di granchi con nocciole, cardo gobbo di Nizza Monferrato e senape.
Goran Amnegard del “Kung Blacke Restaurant” del Blaxsta Vineyard di Flen (Svezia), ha fatto impazzire tutti col suo raviolo all’uovo ripieno di foie gras e nocciola con salsa al parmigiano. Davvero delizioso.
La serata è stata anche l’occasione per nominare confratelli ad Honorem Damiano Nigro che dirige la cucina del Relais dal 2006 conquistando consensi e stelle ed Eva Codina che insieme a lui ha ideato questa bella serata.
Alla serata ha partecipato anche la consorella onoraria Marilena Bonino con le sue preziose creme per viso e corpo a base di nocciola e nocciolo che come sempre hanno suscitato grande interesse tra i presenti.
Buongiorno, ho avuto la fortuna di partecipare a questo evento e di conoscere il Gran Maestro Luigi Paleari. Ho riportato sul sito dell’Accademia Italiana Degustatori di Riso, che ha un blog annesso, la ricetta del risotto alla nocciola, un piatto tutto piemontese che in realtà è stato realizzato dallo chef francese Laurent Paccini (in realtà lavora in Italia). Se vi interessa, ecco il link!
http://www.degustariso.it/blog/il-vialone-nano-ferron-nel-risotto-alla-nocciola-di-laurent-paccini/
Ci interessa eccome…:-)
Con il suo consenso ci farebbe piacere riportare il link nel canale dedicato alle ricette che abbiamo da poco attivato ma a cui teniamo molto.
Con sincera gratitudine ringraziamo del pensiero che ci ha riservato.
Cristina Sampiero