(Testo di Livio Bramardi – Foto e video Giacomo Berrino)
Domenica 14 settembre 2014 a Bergolo, il più piccolo e più grazioso comune del’Alta Langa, definito il “comune di pietra”, si è svolta la 41° edizione del premio “Fedeltà Alta Langa”. I premi sono stati assegnati da un prestigiosa giuria, presieduta dal commissario della provincia di Cuneo Giuseppe Rossetto.
Nella stessa cerimonia è stata premiata anche Giulia Giannoni di Deruta, per l’opera in ceramica intitolata “Saluti da Bergolo”.
Presenti numerosi sindaci, il presidente della neonata Associazione dell’Unione dei Comuni dell’Alta Langa Roberto Bodrito ed il commissario prefettizzio Dr.ssa Marinella Rancurello.
Nelle motivazioni del premio, emerge un comune denominatore: spaccati di vita molto diversi come attività e imprenditorialità, ma tutti con un amore infinito verso questa terra di incomparabile bellezza, a volte selvaggia, altre volte ordinata in file di nocciole, ma sempre generosa verso chi la rispetta.
Il sindaco di Bergolo, Mario Marone, ha via via presentato i vari premiati con un elegante discorso: Adele Canonica, insegnante di Torre Bormida; Claudio Adami, casaro ed allevatore di ovini in Paroldo; i fratelli Remo e Romolo Poggio, mugnai al mulino di Campetto; e la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa.
Nel pomeriggio inoltre la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa con i suoi rappresentanti si è recata a Feisoglio, un altro dei comuni dell’Alta Langa, dove c’è un’imponente produzione di nocciole. In questo piccolo borgo hanno voluto premiare gli anziani che ai tempi della “malora” non hanno abbandonato la terra e, contro tutte le avversità, perseverato coltivando la nocciola che si è poi dimostrata vincente nel tempo fino a cambiare l’economia di una vasta zona e facendone oggi un luogo che non conosce crisi.
A tutti gli ottantenni è stata omaggiata una targa ricordo.
Il sindaco di Feisoglio, Gianpaolo Fenoglio, d’accordo con il presidente della proloco Valter Piazza, ha proposto al sindaco di Cortemilia Graziano Maestro ed al presidente della Proloco Simone Cinquanta, il gemellaggio Pro Loco/Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa.
La Confraternita da quindici anni è in prima linea nel promuovere in Italia ed Francia questa terra aspra e dolce al tempo stesso e l’idea del gemellaggio nasce per fare sinergia è presentare con maggior efficacia il territorio dell’Alta Langa e il suo frutto.
La nocciola Tonda Gentile di Langa o trilobata, a detta di importanti studiosi è la nocciola migliore del mondo e pertanto bisogna lavorare per ambire ad importanti traguardi.
Il presidente della neonata Associazione dell’Unione dei Comuni dell’Alta Langa, nonchè vicesindaco di Cortemilia e amico di vecchia data della Confraternita, Roberto Bodrito, ha avuto parole di elogio per l’iniziativa.
Un sincero ringraziamento al confratello Giacomo Berrino che ha fotografato e ripreso i due eventi per poi montare i filmati a tempo di record e concederli a Telecupole e Rai 3 Piemonte per i passaggi sui rispettivi TG.
video in allestimento