(di Marcello Marascio)
Sabato 4 ottobre 2014 si é svolto il 47° Gran Capitolo della Confrérie des Chevaliers du Taste Caillette di Chabeuil (dipartimento della Drôme).
Chabeuil é una cittadina della Vallée du Rhône, vicino a Valence al sud di Lione, con nome latino sullo stendardo “Cabeolum”.
Lo scopo della Confraternita della Caillette é di promuovere con i fabbricanti e i salumieri di Chabeuil lo sviluppo di questa specialità culinaria locale.
La “caillette” é una preparazione culinaria nata dalle tradizionali trasformazioni della carne di maiale nelle campagne della Drôme e della Provenza. Gli agricoltori di queste regioni la preparavano già a partire dal XVI° secolo e la città di Chabeuil ne ha fatto il suo simbolo.
Gli ingredienti indispensabili di questa ricetta sono: carne di maiale grassa e magra, verdure tipo spinaci e insalate di vari colori e aromi come pepe, sale, spezie. Tutti questi ingredienti sono macinati e impastati per formare poi delle grosse polpette messe in recipiente di terracotta e passate al forno per una cottura dolce e lunga.
Una sfilata per le vie del paese e un ricevimento in Comune hanno fatto parte delle cerimonie, concluse con un’ottima cena danzante nella grandiosa sala comunale con 300 invitati.