(Testo Livio Bramardi, Foto Giacomo Berrino)
Venerdi 21 novembre si è svolta la XII edizione della serata della trippa in onore della fiera di Santa Caterina. Un modo simpatico di onorare questa bella tradizione di fine autunno. Alla serata, come di consueto dedicata alla trippa, si è dato risalto chiamando in aiuto i maestri trippai di Moncalieri, conosciuti in tutto il mondo per la loro bravura. La loro confraternita vanta, infatti, oltre quarant’anni di esperienza, molti primati nel libro dei Guinnes ed una Sagra che attira migliaia di visitatori.
Dal primo pomeriggio ai nostri maestri cuochi Diego Pongibove, Gianni Viglietti e Luigi Paleari, nostro Gran Maestro, si sono dunque affiancati Mario Defilippis, Pier Zampieri e Livio Poggio, vice priore della Confraternita della Trippa.
Assicuro che come prelibatezze, l’edizione 2014, è riuscita a superare l’edizione precedente, già di eccellente livello.
Il salone d’onore di palazzo Rabino ha visto il tutto esaurito e molti visi nuovi richiamati dalla sapidità delle preparazioni. Già all’aperitivo un assaggio di focaccia e trippa in cassetta sono volati via in un attimo. Si è iniziato poi con un tris capitanato dalla superba l’insalatina di trippa richiesta a furor di popolo vista l’esperienza dello scorso anno; a seguire una “padella”, tutta moncalierese, che evocava sapori e profumi della cucina della nonna e in chiusura le tradizionali minestre di Diego, Gigi e Gianni.
Per la parte dessert, tre dolci golosi: pere cotte nel vino rosso preparate da Pier Zampieri, torta al cioccolato preparata da Giovanna Pongibove e prelibato torrone di Carlo Minetto.
Appalusi per tutti e un consiglio che rinnovo sempre: prenotatevi per il 2015, questi nostri artisti cuochi certamente si supereranno ancora.