(di Maria Teresa Corneri)
Chambéry e Aix-les-Bains, le 28 mars 2015
Creata nel 1955 per promuovere e difendere i vini della Savoia, la Compagnie du S.A.R.T.O. si definisce come una associazione il cui obiettivo è di difendere e promuovere i valori tradizionali della Savoia, le montagne, il territorio, lo spirito.
La prima cosa che Paola ed io abbiamo imparato arrivando a Chambéry dopo aver sfilato con un gran numero di Confratelli francesi ed italiani è stato il significato di questo acronimo “S.A.R.T.O.” e cioè Sabaudiae Animus Robur Terrarum Orbis, che, tradotto in italiano, sta per “soffio savoiardo, forza del mondo”. E, della forza degli amici della Savoia, abbiamo avuto subito conferma ammirandone la numerosa e compatta partecipazione! Eravamo ben in 358 quando abbiamo sfilato tra le vie di Chambéry e, nel pomeriggio, di Aix-les-Bains, attraverso ali di folla che ci applaudivano e ci fotografavano divertite. Al nostro primo passaggio, anche attraverso il caratteristico e colorato mercato, si diffondeva una contagiosa allegria.
L’aperitivo, a fine mattinata, ci è stato offerto nel Salone di rappresentanza del Municipio di Chambéry con il Sindaco che ci ha accolto con grande amicizia e calore.
Nel pomeriggio, eravamo tutti a Aix-les-Bains: dopo un breve rinfresco, abbiamo sfilato per le vie del centro di quella cittadina preceduti dalla banda musicale, attirando anche qui la curiosità dei passanti che ci fermavano per interrogarci manifestando una grande simpatia.
Ci siamo quindi riuniti per la Celebrazione dell’Anniversario, le intronizzazioni, le assegnazioni di merito dei Cuori d’oro e la chiamata delle Confraternite presenti.
La cena di Gala è stata servita nel salone del Casino: noi avevamo l’onore di essere al tavolo di Maria Teresa e Renato, gradevolissimi ospiti, cui va il nostro affettuoso ringraziamento per le premure rivolte a noi, novelle consorelle. La lunga serata è stata rallegrata da diversi numeri tutti molto gradevoli, che spaziavano dai cori alle esibizioni musicali di solisti, dagli sketch ai balletti fantastici e tipici del classico cabaret francese. Un’altra cosa che abbiamo imparato ce l’ha detta Maria Teresa che ha tenuto a sottolineare che il S.A.R.T.O non è solo una Confraternita ma una Compagnia i cui Membri si fanno un dovere ed un piacere di praticare l’amicizia, lo stare insieme e la solidarietà in uno spirito di tolleranza e di comprensione che esclude ogni riferimento politico, professionale, economico e religioso e praticano così il loro ideale di fraternità.