(di Marcello Marascio)
Domenica 19 aprile 2015 si é svolto l’11° Capitolo dei Compagnons de l’Aïoli a Solliès-Toucas nel dipartimento del Var in Provenza.
Verso la fine del 15° secolo due fratelli, Merino nato nel 1476 e Bernardo nato nel 1486, figli di Luigi Tocasso, lasciarono Diano Marina, il loro villaggio natale sito nella circoscrizione di Porto Maurizio in Liguria, per stabilirsi in Provenza.
Il borgo di Solliès (attualmente Solliès-Ville) apparse ai due fratelli certamente accogliente tanto che decisero di stabilirvisi. Nei primi anni del 16° secolo i due fratelli si addentrarono più in alto nella valle e costruirono le prime case nella frazione della Fontaine du Thon, dando origine al villaggio di Solliès -Toucas.
ll nome di Tocasso si francesizzerà con il passare degli anni per arrivare all’inizio del 17° secolo nel patronimo di Toucas, per cui molte famiglie portando questo nome sarebbero dirette discendenti dei due fratelli.
La Confraternita ha lo scopo di promuovere e far conoscere l’Aïoli, che è un piatto unico, conviviale, tipicamente provenzale composto da un assortimento di verdure servite calde accompagnate da una maionese a base d’ aglio e olio d’ oliva, con vari tipi di pesce. Il nome viene dalla lingua provenzale: “ai” per aglio e “oli” per olio.
Una bella cerimonia e un lauto pranzo a base di aïoli hanno coronato la giornata domenicale.