(Testi e foto di Marcello Marascio e Ginetto Pellerino)
Il giorno prima
(di Marcello Marascio)
Sabato 19 settembre 2015 si é svolta la prima parte della nostra tradizionale “Dieta” con il ricevimento delle Confraternite Francesi. Quest’anno ben 11 Confraternite di tutto il sud della Francia sono arrivate a Cortemilia, e la Confraternita della Nocciola ha organizzato una piacevole escursione sul territorio.
A mezzogiorno un notevole rinfresco é stato offerto ai partecipanti nella sede storica di Palazzo Rabino organizzato dai Confratelli. Poi ci si è spostati a Cossano Belbo per visitare l’antico Mulino Marino, che macina ancora con pietre naturali i vari cereali bio. Dopo una degustzione di gallette a base di cereali esotici, abbiamo raggiunto l Azienda Vinicola Toso, con visita guidata all’enomuseo dove una vasta scelta di vini e liquori ha rallegrato gli amici Francesi, sempre pronti a gustare i prodotti del territorio.
Infine una cena preparata dalla Pro Loco di Cossano con in testa il dinamico Sindaco, ha chiuso la giornata molto piacevole sia dal punto di vista umano che enogastronomico.
.
La XV “Dieta”
(di Ginetto Pellerino)
La XV “Dieta” della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa ha radunato a Cortemilia, domenica 20 settembre, un buon numero di confraternite e associazioni enogastronomiche.
Oltre dieci i sodalizi provenienti dal nord Italia e altrettanti quelli francesi che hanno trascorso un week end in Alta Langa all’insegna dell’amicizia e della buona tavola.
Sabato 19 le Confraternite ospiti hanno visitato il molino a pietra della famiglia Marino a Cossano Belbo e domenica mattina l’azienda agricola Barberis di Cortemilia, produttrice di vini doc e nocciole Piemonte igp.
Domenica mattina si sono svolte la chiamata di tutti i gruppi ospiti e la cerimonia di consegna del Premio “Cortemiliese Doc”, che quest’anno è andato al Gruppo di Protezione Civile di Cortemilia, coordinato da Carlo Manfredini, un riconoscimento al prezioso lavoro di prevenzione, intervento e soccorso che i volontari cortemiliesi svolgono sul territorio o in altre zone d’Italia colpite da gravi calamità naturali.
Il gran finale della Dieta si è consumato nei locali dell’ex convento francescano con l’aperitivo e il pranzo sociale animato dalla fisarmonica del cantastorie di Langa Bruno Carbone, il Brav’om.