(di Ginetto Pellerino)
Alba, capitale mondiale del tartufo, da venerdì 29 ottobre a domenica 1 novembre 2015 ha vissuto un week end all’insegna del gran gusto.
Protagonisti assoluti sono stati la Nocciola Piemonte igp e il Moscato d’Asti docg.
Migliaia di persone hanno visitato il padiglione di piazza Duomo dedicato al gemellaggio tra la nocciola più buona del mondo e il tartufo più buono del mondo e hanno partecipato alle degustazioni.
Ancora un grande successo per il gioco della nocciola nel mondo organizzato dalla Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa di Cortemilia con gli instancabili Giacomo Ferreri, Marcello Marascio e Claudio Sonnati a gestire gli assaggi e per le Degustazioni guidate condotte da Francesco Caffa, Ginetto Pellerino e dall’enologo Lorenzo Tablino, dell’Enoteca regionale del Moscato di Mango.
All’inaugurazione hanno preso parte molti sindaci dell’Alta Langa, la zona tipica di produzione della “tonda”, il primo cittadino di Alba Maurizio Marello accompagnato dagli assessori Fabio Tripaldi e Alberto Gatto, la presidente dell’Ente Fiera del Tartufo Liliana Allena e il presidente dell’Ente Nocciola Flavio Borgna che insieme all’infaticabile Elisabetta Grasso e la sua equipe di giovani “nocciolini” organizza e gestisce l’evento che più di ogni altro promuove la nocciola Piemonte durante il periodo di maggior afflusso turistico dell’anno ad Alba, nelle Langhe e nel Roero.
Il grande lavoro di promozione e valorizzazione che da anni si sta facendo in sinergia tra Enti, Associazioni e imprenditori privati sta dando risultati importanti. Dopo un inizio di stagione difficile il prezzo della “tonda” al quintale sta tornando oltre i 400 euro, a dimostrazione della qualità di un prodotto che è il simbolo dell’Alta Langa e caratterizza sempre di più la realtà economico-sociale del territorio.