(di Marcello Marascio)
Domenica 10 aprile 2016 si è svolto il II° Capitolo della Confrérie des Amis du Vin et du Cochon en Coeur du Var a Cabasse sur Issole.
Cabasse è un ridente villaggio nel cuore del Dipartimento del Var (83). Durante il periodo gallo-romano il paese, chiamato Matavo, era attraversato dalla Via Aureliana che univa l’Italia alla Spagna. Nel Medio-Evo divenne Castrum de Cabassa dipendenza del Contado di Frejus, conservando le vie strette, i muraglioni e i portali di accesso.
La Confraternita degli amici del maiale ha proposto una dimostrazione di lavorazione di insaccati in maniera tradizionale. In passato il maiale era l’animale principale del mondo contadino. Si diceva infatti che “Dans le cochon, tout est bon” che vuol dire che del maiale si trasforma e si mangia tutto.
Durante la giornata un piccolo mercato locale ha presentato i migliori prodotti del territorio, rallegrati anche dagli ottimi vini locali in rosso e rosé. Un pranzo danzante ha poi avuto luogo nella sala municipale corredato da un menù aperitivi vari, paté e polpette di maiale alla maggiorana, formaggio impanato alle nocciole, dessert con pere al cioccolato e macarons al caramello.
Sono seguite poi la presentazione delle Confraternite e le intronizzazioni, tra cui la nostra.