(di Ginetto Pellerino e Cristina Sampiero)
Il 21 Agosto 2016 all’interno delle celebrazioni per il decimo premio Fautor Langae – Nocciola d’oro (vedi canale dedicato), è stato assegnato anche il sesto titolo di Ambasciatore della Nocciola nel mondo che quest’anno è stato conferito a Chef Carlo Zarri.
In coda al curriculum, che parla da se, le motivazioni del premio.
Nato ad Albenga (SV) il 01-01-1965, sposato con Paola Bera e papà di Riccardo è titolare dell’azienda di famiglia Hotel ristorante Villa San Carlo in Cortemilia. Un Curriculum di grande rispetto infarcito di diplomi, masters e corsi di specializzazione in Italia e all’estero che lo porta ad incarichi e responsabilità fin da giovanissimo.
Gli elenchi sono certamente riduttivi e talvolta noiosi ma di Carlo Zarri riescono invece a fare un’istantanea davvero efficace, colorata, divertente e… invidiabile:
Amministratore delegato del Relais Villa d’Amelia a Benevello
Presidente del Consorzio Turistico Langhe Monferrato e Roero di Alba (150 aziende)
Presidente del Lions Club Cortemilia e Valli
Giornalista pubblicista
Active member rappresentante in Piemonte della IATM (International Association of Tour Manager) organizzazione membro della consulta per il turismo della Comunità Europea.
Ha partecipato a congressi mondiali sul turismo della IATM tra cui Sydney, Rio de Janeiro, Genova, Las Vegas, Durban ed ha avuto diverse esperienze di organizzazione viaggi e congressi/in Paesi esteri tra cui Nord e Sud America, Sud Africa, Australia, Nuova Zelanda, Malesia, Singapore.
Sommelier professionista
Consigliere del direttivo dell’Associazione Commercianti Albesi
Progettista e curatore di “Gaudium” la Borsa biennale internazionale del Turismo a tavola che si svolge al Castello di Grinzane Cavour
Progettista e curatore del “Leader 2” per la Comunità Montana Alta Langa,
Presidente dei giovani albergatori di Langhe e Roero e vicepresidente regionale,
Vicepresidente Pro Loco di Cortemilia
Presidente della F.I.Mo (Federazione Italiana Monopattino).
“Ambasciatore Italiano dei Vini” dall’Enoteca Italiana di Siena, ha gestito nel 2002 la ristorazione di “Casa Italia” alle Olimpiadi di Salt Lake City e nel 2004 la ristorazione di “Casa Italia” alle Olimpiadi di Atene avendo l’onore di servire i più grandi personaggi sportivi italiani e mondiali (da Kathy Freeman a Nadia Comaneci, da Sergjei Bubka a Fritz Sanchez, da Paolo Bettini a Yuri Chechi, da S.E. il Principe Alberto di Monaco al ministro Alemanno)
Consulente per “Food & Beverage” del TOROC (Comitato Olimpico di Torino 2006)
Ha scritto il libro “Emozioni: viaggio nel paradiso dei sapori piemontesi”
Organizzatore del ricevimento per il matrimonio di Carlo Ponti jr e dei festeggiamenti per i 70 anni di Sophia Loren
Organizzatore per il gruppo automobilistico Ferrari – Maserati del Galà di presentazione dei due nuovi modelli Ferrari F430 e Maserati MC12 alla presenza di personaggi del mondo politico ed economico quali l’ing. Pietro Ferrari, figlio di Enzo, fondatore del Cavallino Rampante.
F&B manager ai campionati mondiali FIS di “Free Style” a Sauze d’Oulx nel 2005
F&B manager di “Casa Italia” alle XX Olimpiadi Invernali di Torino 2006
Ristorazione per NBC, TOBO e CIO ai XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.
F&B manager di “Club Italia” ai X° Giochi Mondiali Equestri di Aachen in Germania 2006
Organizzatore del ricevimento presso l’Accademia Inter di Milano in occasione dei festeggiamenti per la vittoria del Campionato Italiano di Calcio Serie A.
Presidente dell’Alba Bra Convention Bureau.
Coordinatore del progetto “Scuola Internazionale di Alta Cucina” – SIAC Barolo nel Castello dei Falletti a Barolo.
Organizzatore del “Truffle Festival” c/o Cafè Firenze a Moorpark (California, USA)
Organizzatore del Truffle Festival Tour in Oregon (USA) e Vancouver (Canada) che include la “Cena degli Auguri” del Consolato Generale d’Italia in British Columbia
Progettista, coordinatore e supervisore del progetto Casa Italia 2 a Whistler Village, Olimpiadi Vancouver 2010
Consigliere comunale a Cortemilia con delega al Turismo, Fiere e Commercio
Consulente e uomo immagine per Fangelico.com dell’azienda C&C International
Director of Foodservice Logistic per USA Pavilion Expo Milano 2015
What else? Mancavamo solo noi e siamo arrivati! E’ un grande piacere per la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, conferire a Carlo Zarri il titolo di Ambasciatore della Nocciola perché non c’è dubbio alcuno che sia innamorato della nostra nocciola e che, con le sue prelibatezze culinarie, ne esalti il suo sapore ed il suo inebriante profumo. Grazie alla sua sapienza Carlo riceve riconoscimenti come se piovessero e delizia palati illustri in ogni dove accendendo quotidianamente i riflettori su cortemilia, sulla nocciola e sulle Langhe, un piccolissimo fazzoletto di terra Piemontese che tutto il mondo conosce e apprezza grazie alle persone come lui. Premiarlo a casa propria è davvero un’immensa soddisfazione e un sincero onore. Il titolo di Ambasciatore della nocciola ti calza come un vestito di sartoria, grazie Carlo per tutto quello che fai.