(di Cristina Sampiero)
Eletto venerdì 24 febbraio 2017 il nuovo Gran Maestro della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa. Ginetto Pellerino, socio fondatore, succede a Luigi Paleari scomparso pochi mesi fa.
Riportiamo uno stralcio del primo messaggio ai confratelli.
“Ciao a tutti,
approfitto di questo primo messaggio operativo per ringraziarvi della fiducia accordatami nell’affidarmi l’incarico di Gran Maestro della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, un ruolo importante per chi ha Cortemilia e la Nocciola nel cuore e nello stesso tempo impegnativo perché sono chiamato a sostituire Gigi Paleari, un amico e un leader per tutti noi che dal 2000 abbiamo iniziato la bella avventura della Confraternita.
Cercherò di essere all’altezza della situazione e di continuare con tutti voi nel percorso di promozione e valorizzazione della nocciola e del suo territorio secondo i principi che hanno sempre ispirato le nostre iniziative: partire da Cortemilia, che è il fulcro delle nostre attività, per far conoscere il nome della nocciola “tonda gentile” in Italia e nel mondo.
Per prima cosa vi comunico la proposta del Presidente onorario Diego Pongibove di organizzare a breve una cena con consorti, amici e simpatizzanti (venerdì 17 o sabato 18 marzo) per ritrovarci in compagnia e programmare le attività 2017”
Nel primo messaggio ai confratelli si individuano subito l’entusiasmo e la voglia di fare che ha sempre contraddistinto Ginetto e non ci sono dubbi che manterrà gli intenti.
Contestualmente all’elezione del Gran Maestro si è rinnovato anche il consiglio direttivo con l’assegnazione di molteplici cariche distribuite seguendo la disponibilità ed i talenti di ognuno:
PELLERINO GINETTO Gran Maestro e addetto stampa
FERRERI GIACOMINO vice Gran Maestro coadiuvato da CAFFA ANTONELLA e MARCELLO MARASCIO
MINETTO CARLO Gran Cerimoniere
PALEARI FRANCESCA Maestra di Cantina coadiuvata da NOVELLI LORENZO
PONGIBOVE DIEGO Maestro di Vivanda coadiuvato da BURDESE GIOVANNA
VIGLIETTI PATRIZIA Segretaria coadiuvata da SAMPIERO CRISTINA e SONNATI CLAUDIO
CAFFA ANTONELLA Tesoriere
MEINARDI EUGENIO, GRECO WALTER Coordinatori delle attività tecniche legate alla nocciola
SMORGON GIOVANNI Addetto stampa e fotografo
MARASCIO MARCELLO Ambasciatore per la Francia coadiuvato da VALZOANO PAOLA
CORNERI MARIA TERESA Ambasciatrice per la Compagnie Savoyarde du Sarto
BOSIO GIANFRANCO, VIGLIETTI GIOVANNI, TROIA CARLO, PATRONE ANTONIO Revisori dei conti
Una bella serata in amicizia che segna l’inizio di una nuova stagione per la confraternita che da sempre ha lo sguardo rivolto al futuro pur tenendo ben presenti la storia del territorio e delle persone che l’hanno fondata e fatta crescere.
La pianta c’è, è robusta ed ha radici profonde; ognuno ha voglia di contribuire e lo fa con gioia ed entusiasmo e questo ci rende certi che la nostra amata confraternita continuerà a dare buoni frutti come siamo abituati.
In bocca al lupo al Gran Maestro ai consiglieri ed a tutti i confratelli.