“Vinum, la rassegna dedicata ai grandi vini della Langhe e del Roero ha animato dal 22 aprile al 1° maggio il centro storico di Alba, con migliaia di turisti e visitatori che hanno preso d’assalto i banchi d’assaggio e gli stand dello “street food” durante tutto il periodo. La Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa ha partecipato alla manifestazione in collaborazione con il Consorzio dell’Asti docg, il re dei vini da dessert.
L’accoppiata vincente Nocciola-Moscato ha attirato nello stand della centralissima piazza Michele Ferrero gli amanti del buon cibo e del buon bere che si sono cimentati nel gioco “Indovina la nocciola più buona del mondo”, una gara per palati sopraffini chiamati a individuare la “tonda gentile delle Langhe” in mezzo ad altre nocciole provenienti dalle zone più vocate d’Italia e del mondo.
<Nonostante lo si proponga da diversi anni – spiega Marcello Marascio, Ambasciatore del sodalizio cortemiliese in Francia – il gioco piace e interessa sempre di più il pubblico, soprattutto i giovani, molti dei quali stranieri, che ascoltano con attenzione le informazioni sulle diverse colture corilicole e mostrano di avere una buona cultura in campo eno-gastronomico>.
Quello di Vinum è ormai un appuntamento fisso per i cortemiliesi che nella capitale delle Langhe sono protagonisti anche in autunno durante l’evento “La nocciola più buona del mondo incontra il tartufo più buono del mondo” in programma a fine ottobre in piazza Risorgimento.
<Il calendario degli appuntamenti 2017 – spiega il Gran Maestro Ginetto Pellerino – si sta delineando in questi giorni e si preannuncia ricco. A fine maggio saremo a Grinzane Cavour per un convegno che esaminerà gli aspetti nutrizionali, terapeutici e curativi della Nocciola, organizzato dall’Enoteca regionale Cavour. A giugno sarà la volta del Fautor Langae e del Premio Ancalau a Bosia. L’estate proseguirà con gli eventi dedicati alla “tonda”, in primis la Sagra di Cortemilia e il 17 settembre la Dieta della nostra Confraternita. Le occasioni per promuovere la nocciola e il suo territorio sono come sempre tante e cercheremo di coglierle al meglio>.
bravissimi !