(a cura della redazione di confraternitanocciola.net)
Domenica 15 ottobre a “Che Tempo Che Fa”, la trasmissione condotta da Fabio Fazio appena approdata su Rai Uno, si è tornato a parlare di Nocciola Tonda Gentile.
A farlo è stato lo stesso conduttore savonese che insieme al cantante Mika ha ironizzato sull’incarico di Ambasciatrice della Nocciola assegnato a Luciana Littizzetto dalla Confraternita della nocciola tonda gentile di Langa di Cortemilia nei mesi scorsi.
Nel ricordare che Mika è stato nominato Ambasciatore dell’Onu per i rifugiati Fazio ha preso simpaticamente in giro l’attrice torinese che sarà la spalla dell’artista nella seconda edizione dello show “Stasera a Casa Mika” in programma su Rai Due dal 31 ottobre.
“E’ stato un simpatico siparietto – spiega il gran maestro del sodalizio cortemiliese Ginetto Pellerino – che ci conferma quanto Luciana Littizzetto abbia preso sul serio la nomina ad Ambasciatrice della Nocciola”.
Nella puntata di Che Tempo Che Fa del 4 dicembre 2016 era intervenuta per difendere con la sua pungente ironia il cultivar “tonda gentile delle Langhe” per un non corretto utilizzo al di fuori della zona naturale di produzione. Successivamente, con Fazio aveva annunciato di essere contenta del nuovo ruolo di madrina della Tonda assegnatole dalla nostra Confraternita e domenica 15 ottobre si è nuovamente parlato dell’evento con la presentazione di una fotografia che la coglie nell’innaffiamento di un alberello di nocciolo appena piantato in un noccioleto di Cortemilia>.
Aggiunge ancora Pellerino “Luciana Littizzetto è stata nominata Ambasciatrice della Tonda il 10 giugno scorso durante la cerimonia di consegna del Premio Fautor Langae allo scrittore di romanzi gialli Gianni Farinetti e al pubblicitario Silvio Saffirio“.