(di M.T. Corneri)
Domenica, 25 marzo 2018 a Chiaverano dove si celebravano i 40 anni della Confraternita del Sovrano Ordine dei Cavalieri della Grappa e del Tomino e la Confraternita della nocciola non poteva mancare. Alla chiamata erano presenti diverse Confraternite convenute anche dalla Liguria.
Chiaverano deriva dal latino “clavarius” (colui che detiene le chiavi della città) e l’origine dello stemma è strettamente collegato al nome del Comune. Il Vescovo di Ivrea che aveva ricevuto il territorio in dono da Re Arduino, nel 1003, aveva edificato lì un luogo fortificato nel quale venivano ricoverate le derrate e lo aveva affidato a un tesoriere, il Clavarius, appunto, addetto alla loro custodia. Lo stemma della cittadina riproduce perciò il Castello-Fortezza, le chiavi e la corona del dominio feudale.
A brevissima distanza dal paese si trovano ben cinque laghetti molto pittoreschi: il più famoso e grande è il lago Sirio a una decina di minuti da Ivrea.
I prodotti tipici della terra sono le erbe aromatiche, soprattutto il rosmarino, le cipolle bianche, i cavoli. Il tomino invece è una tradizione gastronomica che si tramanda da secoli ma che, causa cessazione attività del caseificio, oggi arriva dai paesi vicini. La famosa grappa prodotta dai F.lli Revel Chion, uno dei quali, Alessandro è il Gran Maestro della Confraternita, ci è stata offerta alla fine dell’ottimo pranzo, in numerose specialità diverse. Tra le portate, tutte molto curate e abbondanti, ricordo soprattutto il risotto ai porri con coscette di rane e la squisita e celebre Torta 900.
Al raduno hanno partecipato circa ottanta Confratelli e il Convivio, compreso il pranzo con servizio di catering, si è svolto tutto all’interno di un edificio comunale preposto agli eventi in maniera molto cordiale e amichevole. Al nostro tavolo era presente il Vicesindaco, Maurizio Tentarelli, giornalista e addetto alle relazioni esterne per la splendida rivista fotografica “Oasis”: a metà settembre, a Chiaverano, si svolgerà una importante manifestazione della durata di tre giorni che premierà le più belle fotografie di argomento naturalistico, divise in vari settori. Parteciperanno fotografi di fama mondiale.