(a cura della redazione)
Domenica 27 maggio il trecentesco castello di Prunetto, ha ospitato il Capitolo dell’Ordine dei Cavalieri delle Terre di Asti e del Monferrato, sodalizio costituito nel 1970 sotto il patrocinio della Camera di Commercio di Asti nell’ambito delle attività di promozione del territorio astigiano e dei suoi straordinari prodotti enogastronomici.
I paludati astigiani hanno scelto l’antico maniero dei Del Carretto per organizzare il loro Capitolo primaverile e celebrare il gemellaggio con la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa di Cortemilia.
Nell’introdurre la cerimonia capitolare il gran maestro dei Cavalieri Giuseppe Bracciale ha spiegato: “Il nostro vuol essere un omaggio all’Alta Langa e al suo territorio, dove trionfa la nocciola tonda gentile. Insieme agli amici della Confraternita di Cortemilia festeggiamo la nocciola e il moscato, un’accoppiata apprezzata da tutti gli amanti del gourmet. Il menù d’autore del Capitolo, realizzato dal pittore Paolo Viola rappresenta il noccioleto, olio su tela”.
Durante la cerimonia sono stati nominati Cavalieri dell’Ordine delle Terre di Asti e del Monferrato il sindaco di Prunetto Luigi Costa e il Gran Maestro cortemiliese Ginetto Pellerino.
Il dottor Massimo Gaudina, capo della rappresentanza della Commissione Europea a Milano è stato nominato socio onorario della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa.
A introdurre la seconda parte dei lavori, dedicata alla cooperazione tra regioni montane europee, è stata la consorella della Tonda Nuria Mignone.
L’Uncem Piemonte, in collaborazione con l’Unione Montana Alta Langa e il comune di Prunetto, ha scelto l’evento per celebrare l’anno europeo del patrimonio culturale e ha inserito la giornata tra le iniziative del Crinma, che vede l’Alta Langa come una delle aree pilota per l’avvio di un progetto di sviluppo locale attraverso la valorizzazione delle risorse culturali, materiali e immateriali, presenti sul proprio territorio.
“Una giornata molto intensa – ha sottolineato il gran maestro della Confraternita della Nocciola Ginetto Pellerino – durante cui si sono confrontate due realtà territoriali del patrimonio Unesco, Langhe e Monferrato. Ringraziamo gli amici dell’Ordine dei Cavalieri delle Terre di Asti e del Monferrato e l’Uncem per aver scelto di ospitare in Alta Langa un evento così importante”.
Dopo la cerimonia i partecipanti si sono trasferiti al ristorante Della Piazza di Prunetto per il pranzo del gemellaggio. Un menù d’autore con piatti tipici della tradizione langarola e grandi vini delle colline astigiane.