(di Luca Coppa)
La giornata di domenica si è svolta a Varese città capoluogo di provincia di circa 60 mila abitanti ospiti della Confraternita del Pesce Persico, confraternita nata a fine maggio 2022 il cui obiettivo è la promozione di una antica tradizione culinaria ovvero il riso in cagnone. Viene definito riso in cagnone poiché la cottura del riso ricorda il tipo di esca utilizzato in passato dai pescatori. Il piatto è semplice e composto da riso bollito, burro, olio e poi, poco prima di essere servito, viene ricoperto di pesce persico impanato.
La giornata è stata suddivisa in due momenti: visita al palazzo del comune costruito per volontà degli Este che fu utilizzato in un primo tempo come reggia estiva poi come dimora a tutti gli effetti. Varese non è solo una città ricca di storia e cultura ma è anche una città molto importante per le varie attività sportive; una fra tutte il ciclismo. Pensate che a Varese sono stati ospitati i mondiali di ciclismo alla presenza di grandi ciclisti come Chris Froome, Roglic e tanti altri che nel passato ma anche oggi contribuiscono o hanno contribuito a rendere sempre più accattivante questo sport.
La seconda parte della giornata si è svolta alla trattoria Maran, a pochi passi dal centro di Varese, di proprietà del Sig Francesco che oltre ad essere uno storico cliente del nostro confratello Lorenzo Novelli è anche Gran maestro della neonata confraternita e da pochi mesi diventato pure papà.