(di Ginetto Pellerino) La ricetta IDEA del mese di settembre: i Langhet Doss di Mauro Rivetti, neo socio onorario della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa 🌰. Deliziosi biscotti 🍪 realizzati dallo scrittore di libri 📚 gialli 🟡 albese in collaborazione con il maestro panettiere Enrico Giacosa. Mauro Rivetti …
(di Ginetto Pellerino) La lezione di comparazione delle nocciole del gran cerimoniere Bruno Delpiano a tre docenti universitarie giapponesi 🇯🇵 molto curiose e interessate alle straordinarie qualità organolettiche della Tonda Gentile delle Langhe 🌰👍🔝
(Testo a cura della redazione – Foto di Beatrice Bonino) Domenica 15 settembre 2024 il castello di Grinzane Cavour ha ospitato la 22° Dieta della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, l’evento che ogni anno richiama sulle colline langarole numerosi rappresentanti di confraternite e circoli enogastronomici italiani e francesi. …
(di Carlo Troia) I corsi organizzati da Banca del Fare nell’estate sono un’occasione per rinnovare l’offerta culturale del territorio attraverso il desiderio di imparare meglio e ‘dal vivo’ facendo insieme, immersi nella realtà di Borgo Crocetta tra la Cascina e la Chiesa di San Luigi Re di Francia a Castelletto Uzzone. Dal 1° luglio, cinque nuovi corsi formativi teorico-pratici su recupero e rifunzionalizzazione del patrimonio …
(di Ginetto Pellerino) Città creative Unesco, terza tappa a Parma dopo quelle di Bergamo 2022 e Alba 2023. La nocciola rappresentata dalla Confraternita. La Rete delle Città creative (UNESCO Creative Cities Network) è stata promossa dall’UNESCO a partire dal 2004 per rafforzare la cooperazione fra le città che individuano la …