(di Ginetto Pellerino)
“Di nocciole e sangue” 🌰🩸è il nuovo libro del socio onorario della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa Mauro Rivetti, scrittore🖋di romanzi gialli/noir ambientati nel territorio di Langhe Roero Monferrato.
Il volume 📚racconta lo sviluppo della coltivazione e della trasformazione della nocciola in Alta Langa attraverso la figura di Paolo Gineprone Baricalla, imprenditore corilicolo e informatico, che viene trovato senza vita ai bordi della piscina della sua villa a Bossolasco alla vigilia delle sue terze nozze.
La PM 👩🎓Teresa Bianco, indagando sulla vita professionale ed affettiva della vittima, scoprirà pregi e difetti di una comunità contadina in evoluzione, alle prese con l’eterna antitesi tradizione-innovazione.
Un’indagine dove l’assassino colpirà più volte lasciando il lettore con il fiato sospeso. Un giallo/noir 🟡⚫️ che tocca i luoghi simbolo della Langa e della Nocciola: Bossolasco, Cortemilia, Alba, Castagnole Lanze e che offre molti spunti per conoscere e apprezzare un territorio unico per i suoi paesaggi, i suoi prodotti enogastronomici, le sue offerte culturali.
Onorati di essere stati chiamati ieri sera a presentarlo, con l’autore e la giornalista Paola Gula, nella sede dell’associazione Alec, luogo simbolo della cultura albese, e di aver organizzato l’aperitivo con i dolci alla nocciola. In particolare il biscotto 🍪 Langhet Dos del pasticcere albese Enrico Giacosa, un dolce a km0 ideato e realizzato per il lancio del libro.
Per rendere più dolce la suspense…