(di Cristina Sampiero)
Domenica 07 ottobre la Confraternita della salsiccia di Bra ha celebrato il suo terzo Capitolo.
La confraternita della salsiccia di Bra, legalmente costituita nel luglio scorso 2016, consta una quarantina di soci e d’intesa con il consorzio dei macellai, si prefigge di promuovere sempre più e meglio uno dei prodotti portabandiera della cultura gastronomica piemontese.
La Confraternita della Nocciola Tonda e Gentile di Langa era rappresentata dal neo-confratello Luca Coppa e da me anche se, in realtà, tra le fila della salsiccia militano i confratelli della tonda Giacomo Berrino e il socio più anziano Livio Bramardi.
Giacomo e Livio, entrambi nativi di Bra, hanno deciso di fondare questa nuova confraternita per onorare il prodotto d’eccellenza della città che è appunto la salsiccia.
Giacomo è stato eletto Gran Maestro, il suo vice è l’Assessore alla cultura del comune di Bra, Fabio Bailo mentre Livio è membro del consiglio direttivo.
Presenti al Capitolo anche rappresentanti di altre confraternite tra cui Monia Rullo e Walter Seghessio dell’Associazione Asmangia di Monforte d’Alba, un rappresentante dell’Helicensis Fabula e un membro della trippa di Moncalieri. In tutto una cinquantina di ospiti.
Dopo il ritrovo sull’ala di corso Garibaldi e l’aperitivo di benvenuto a base di salsiccia di Bra ci siamo spostati al Museo Civico di Storia Naturale ‘Craveri’ dove due guide preparatissime hanno illustrato il percorso del magnifico museo. Al termine siamo stati salutati dal Sindaco Bruna Sibille.
Durante il pranzo sociale il Gran Maestro Giacomo Berrino e Fabio Bailo, hanno nominato i nuovi soci ordinari aderenti alla confraternita e a me, è toccato il privilegio di essere nominata consorella onoraria.
In questo contesto Piero Montanaro, cantautore astigiano, personaggio eclettico nel mondo dello spettacolo, conosciuto nell’ambito della canzone popolare piemontese ove opera, nella veste di interprete, di autore, di produttore discografico ed editore, di conduttore di programmi televisivi, ha ricevuto l’investitura di “ambasciatore” della confraternita della salsiccia di Bra e ci ha intrattenuti con un piccolo concerto tutto per noi.