(a cura della redazione – foto Francesco D’Alessandro, Ginetto Pellerino e altri… video Claudio Sonnati)
Cortemiliese DOC 2021: Prof. Giovanni De Stefanis
Socio Onorario: Marco Zunino
Soci Ordinari: Elena Bonelli, Francesco D’Alessandro, Carmelo Franceschini
Adottanti:
GIOVANNI DESTEFANIS – CORTEMILIESE DOC 2021
Il Cortemiliese Doc è il Premio che ogni anno la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa assegna a persone, enti o associazioni che si sono particolarmente distinte per l’impegno speso a favore di Cortemilia.
Non è mai facile scegliere tra i Cortemiliesi quello che merita la Denominazione di Origine Controllata o, parlando di nocciole, potremmo dire l’Igp, l’Identificazione Geografica Protetta, ma quest’anno non abbiamo avuto dubbi scegliendo una persona che rappresenta Cortemilia in vesti diverse ma sempre con grandi meriti e ottimi risultati, Giovanni Giuseppe Destefanis.
- Per la lunga carriera nel settore scolastico che, dopo il diploma all’Istituto magistrale “Regina Margherita” di Torino e la laurea in Magistero conseguita all’Università degli studi di Torino nel 1974, lo ha visto dietro le cattedre e le scrivanie, nel ruolo prima di insegnante e poi di dirigente scolastico, di diversi istituti delle province di Torino e di Cuneo, fino a chiuderla brillantemente e a legare il suo nome alla scuola a cui tutti siamo affezionati, per il nome che porta, quello di Piera Cillario, mamma dell’industriale Michele Ferrero, e per cosa rappresenta per il nostro territorio, l’Istituto superiore Piera Cillario di Cortemilia, con indirizzo “produzioni artigianali e industriali per il made in Italy” , in primis la nocciola.
- Come amministratore comunale, a partire dal lontano 1984, nel periodo in cui la nostra Valle combatteva una dura ma poi vittoriosa lotta per la propria rinascita dopo gli anni dell’inquinamento. Incarichi pubblici che ricopre ancora oggi e che lo hanno sempre visto protagonista nell’ambito culturale, musicale, artistico.
- Come comunicatore, diffusore, storico, giornalista, scrittore, cicerone per il ruolo che ha nel custodire e alimentare le radici storiche del nostro territorio.
CURRICULUM VITAE
Nasce a Pezzolo Valle Uzzone il 13 marzo 1949.
Dopo il diploma all’Istituto magistrale “Regina Margherita” di Torino e la laurea in Magistero conseguita all’Università degli studi di Torino nel 1974.
La sua vita professionale trascorre dietro le cattedre di diversi istituti superiori piemontesi, prima a Lanzo Torinese e, dalla metà degli anni ’80 nella sua Alta Langa, con il ritorno a Cortemilia come Direttore della Scuola Coordinata di Cortemilia dell’Istituto professionale per i Servizi Commerciali e Turistici “Piera Cillario Ferrero” di Alba (CN).
Poi il ruolo di dirigente scolastico a Mondovì (Liceo Classico Beccaria), a Bra (il mitico istituto tecnico Guala), a Savigliano e a Fossano, fino all’incarico a cui è più affezionato, la dirigenza del Piera Cillario di Alba, da cui dipendono i distaccamenti di Cortemilia e Neive, e alla pensione nel 2007.
Tra gli incarichi pubblici, quello di consigliere comunale a Cortemilia dal 1984 al marzo 2010. Consigliere con delega alla cultura del Comune di Cortemilia dal 2005 al marzo 2010 e, di nuovo dal 2017 e tuttora in carica.
Ha collaborato al coordinamento e alla realizzazione per le iniziative culturali, musicali, artistiche del Comune di Cortemilia.
In campo giornalistico ha collaborato con i periodici il Tanaro e Valle Bormida Pulita ed è autore di importanti volumi:
Co-autore del libro Pezzolo Valle Uzzone – La storia, l’identità, il territorio. Coautore con Lucia Carle. Ediz. Valle della Scienza – 2003
La Langa tra Bormida e Uzzone. Ed Soletti 2008
“Cortemilia segni documenti, lavoro, persone”, edizioni L’Araba Fenice, del 2017, il suo ultimo lavoro storico-letterario, una pietra miliare per il nostro comune.
In ultimo, ma non meno importante realizzazione delle voci: Cortemilia, Pezzolo Valle Uzzone, Gorrino dell’Enciclopedia Libera “Wikipedia” sulla rete Internet, ed integrazione di altre voci attinenti il territorio delle Langhe.
MOTIVAZIONI del premio Cortemiliese D.O.C.:
Il prof. Giovanni Destefanis ha fatto riemergere quei valori culturali e storici che ogni comunità deve saper conservare, custodire e trasmettere alle nuove generazioni.
Lo ha fatto con la professionalità, il garbo, la tenacia e la volontà del ricercatore storico, del buon amministratore pubblico, dell’insegnante e del dirigente scolastico, amato e stimato da alunni, colleghi e concittadini.
In prima fila nella grande battaglia per liberare la Valle Bormida dall’inquinamento, ha fornito esempi concreti di impegno civile, collaborazione, solidarietà, generosità diventando un punto di riferimento, direi “il punto di riferimento” per la cultura, la storia, la riscoperta delle nostre radici.
Perché, come dice uno degli scrittori e storici contemporanei che apprezzo di più, Paolo Mieli, prima o poi “i conti con la storia bisogna farli” e il prof. Destefanis ci insegna a farli nel modo giusto.
L’ultima sua fatica letteraria (2017), “Cortemilia, segni e documenti, lavoro persone” è il libro che a Cortemilia mancava e che Cortemilia meritava per la sua storia di importante centro commerciale, crocevia delle vie di comunicazione tra la pianura e il mare, quando queste vie di comunicazione dovevano per forza passare di qui, sulla direttiva nord-sud che gli ingegneri romani e lo stesso Napoleone avevano tracciato sulle prime carte toponomastiche. La direttiva nord sud Torino-Savona, che era la strada naturale verso il mare e la Francia.
Solo Giovanni Destefanis avrebbe potuto avventurarsi, a quasi 70 anni dall’ultimo e forse unico volume di storia locale “Cortemilia e le sue Langhe” del prefetto Giuseppe Luigi Martina, in un nuovo libro che racconta Cortemilia, dalle origini all’età contemporanea, analizzando con scrupolo segni e documenti e trasmettendo su carta il lavoro di storico e ricercatore in modo chiaro, comprensibile e piacevole.
Cito questo libro perché nelle sue pagine c’è l’essenza, l’amalgama delle qualità del Cortemiliese Doc 2021, che chiamiamo in mezzo a noi con un applauso per la consegna del Premio.
.
MARCO ZUNINO (socio onorario)
Marco Zunino nasce ad Alba il 13 dicembre 1994 e risiede attualmente a Cortemilia. All’età di 5 anni, invogliato dalla famiglia, inizia il suo percorso con il pianoforte con un corso propedeutico presso la Scuola Civica Musicale “Vittoria Caffa Righetti” di Cortemilia. All’età di 9 anni, intraprende la sua avventura nei concorsi musicali, classificandosi sempre ai primi posti e aggiudicandosi numerosi concerti premio. Nel 2007, tramite la Scuola Civica Musicale di Cortemilia frequenta un corso triennale di orientamento musicale superandolo con un ottimo punteggio e nel 2009, spinto dal proprio insegnante, Marco, decide di sostenere l’esame di ammissione al Conservatorio ” A.Vivaldi” di Alessandria per pianoforte e per organo, risultando rispettivamente secondo e primo in graduatoria.
Dal 2009 al 2012 oltre al corso di Pianoforte, consegue la Licenza Triennale compositori e strumentisti di Solfeggio con il massimo dei voti. Nel 2013 si diploma in Tecnico della Gestione Aziendale ad indirizzo linguistico presso l’Istituto “Piera Cillario Ferrero” di Cortemilia.
Successivamente, consegue l’esame di ammissione agli studi universitari alla facoltà di Economia di Genova. Fin dalla gioventù’, Marco, nutre inoltre un forte attaccamento per il suo paese e per il territorio e appena raggiunta la maggiore età, si rende disponibile e decide di iscriversi come volontario in alcune associazioni di Cortemilia.
Pur proseguendo gli studi, incomincia ad entrare nel mondo del lavoro: inizialmente come cameriere e barista, ma negli anni successivi come impiegato amministrativo in un’impresa edile del territorio.
Nel 2015, confermando la volontà di rendersi partecipe e parte attiva alle iniziative del proprio comune, decide di candidarsi come consigliere comunale nel comune di Cortemilia e viene eletto consigliere con delega a turismo, manifestazioni e rapporti con le associazioni. Da qui inizia il suo percorso politico/amministrativo sino a settembre 2020, quando viene eletto per la seconda volta consigliere e gli vengono assegnate deleghe a turismo, manifestazioni, promozione del territorio, politiche giovanili, rapporti con la protezione civile, rapporti col settore commercio e rapporti con la stampa.
Nel 2016, lascia definitivamente gli studi e l’azienda in cui era dipendente, e viene assunto presso la società Egea Commerciale srl, società facente parte della multiutility Gruppo Egea di Alba, dove attualmente ricopre il ruolo di responsabile dello sviluppo dei progetti relativi al post vendita di Energia Elettrica e Gas della multiutility stessa.
.
ELENA BONELLI (socia ordinaria)
Nasce a Cuneo il 19.08.1975, cresce a Villanova Mondovì, poi nel 1997 si trasferisce nelle magnifiche colline di Serralunga d’Alba dove con il marito Sergio Germano, i figli e diversi collaboratori gestisce la storica cantina di grandi vini doc e docg Ettore Germano: Barolo, Barbera, Nascetta, Riesling, Chardonnay e bollicine Alta Langa.
Con un diploma di ragioniera in tasca che ne fa anche il punto di riferimento amministrativo-contabile dell’azienda di famiglia, ha nel vino la sua grande passione ma non l’unica.
È sommelier diplomata AIS di 3° livello, ha partecipato a corsi di analisi sensoriale, a corsi sui difetti del vino, recentemente al corso di 2° livello in inglese WSET London, con cui ha approfondito gli abbinamenti tra cibo e vino.
Ha esperienze associative importanti: è vice delegata Piemonte dell’Associazione Donne del Vino, ha partecipato a fiere e degustazioni in Italia e all’estero.
Come abbiamo detto il vino non è la sua unica passione. Ama da sempre l’arte e disegnare in ogni tecnica possibile, avrebbe voluto studiare per questo ma purtroppo non è stato possibile. È riuscita finalmente a creare una linea di etichette per le migliori selezioni di Barolo della sua azienda e spera in futuro di poter coltivare questa passione.
Nel frattempo, sta per sorgere un’altra passione, quella per la nocciola, che siamo felici di trasmetterle.
.
FRANCESCO D’ALESSANDRO (socio ordinario)
Nasce a Napoli il 23/11/1972
Dopo la laurea a pieni voti in economia e commercio all’Università di Napoli inizia la carriera da tirocinante studiando – dal 1998 al 2000 – per diventare dottore commercialista. Si concentra poi nel lavoro in Azienda dapprima come responsabile amministrativo (2000-2002) e poi CFO (Chef Financial Officer, responsabile della strategia finanziaria) di aziende come Azimut, settore nautico 2002-2003 – ed automotive FIAT/COMAU dal 2003 per poi operare come consulente esterno in settori come la contabilità, il bilancio, il controllo di gestione, il controllo legale dei conti mettendo la propria competenza a favore di aziende nei settori finanziario, medico-sanitario, turistico-termale, manifatturiero.
Da circa 12 anni ha fondato un proprio gruppo di aziende operanti in diversi settori puntando sempre sull’innovazione e sul Digital, dal Marketing e Comunicazione, agli Eventi Automotive, Aeronautica, Droni, Sicurezza Aziendale, Big Data, 3D, Relax/Terme, Salute, Real Estate e continua ad essere punto di riferimento per i progetti di ristrutturazione di diverse aziende
È stato docente e professore associato di Economia Politica Internazionale all’Università di Parma, all’Università ISFOA di Lugano e alla libera Università Studi Superiori UNIMOSCOW, Imperial Academy of Russia – Saint Nicholas University.
Le sue passioni: l’aeronautica, è iscritto all’Aeroclub di Torino dal 2010. Pilota di Droni ed Esperto di Simulatori aeronautici. Esperto di legislazione aeronautica. Possiede una compagnia di aerei, la “Flyfreeairways” che recentemente ha acquistato la compagnia aerea romana Romavia.
È giornalista pubblicista, autore di libri e appassionato di social e di comunicazione.
È editore della radio torinese Dream On Fly, dedicata alle imprese, un emittente che negli ultimi mesi ha messo a disposizione della nostra Confraternita consentendoci di promuovere e valorizzare la nocciola, Cortemilia e il suo territorio a livello nazionale e oltre. Tra l’altro ne approfitto per salutare Erika e Francesca che ci hanno ospitati ogni mercoledì alle 12,30 per una serie di interviste che hanno coinvolto diversi di noi.
Come potete constatare dal suo curriculum, Francesco D’Alessandro ha grandi meriti professionali ed è una persona simpatica, alla mano, amante del gourmet e appassionato di vini e di cibo (è sommelier e giudice di tartufi) vuol diventarlo anche di nocciole.
Un altro merito va a Carlo Molinari che ce lo ha presentato e ha favorito questa sua intronizzazione.
.
CARMELO FRANCESCHINI (socio ordinario)
Carmelo Franceschini, nato il 08.03.1961 a Castelpoto (BN). Ha ottenuto il diploma presso l’Istituto Tecnico Commerciale LUIGI EINAUDI di Alba. Ha abitato per 25 anni nella capitale delle Langhe. Attualmente risiede a Saommariva Bosco, porta del Roero e città del miele.
In gioventù, ha sfilato per alcune edizioni del Paliodi Alba, con i colori del Borgo Moretta. Successivamente, Sbandieratore della Giostra delle 100 Torri, per un biennio, tuttora, Arbitro di calcio (prima in FIGC ed ora in Uisp) di esperienza e professionalità.
Arbitra partite di campionato e tornei e spesso lo si può vedere all’opera nelle amichevoli che coinvolgono squadre di serie C, B e anche A (ha arbitrato il Torino in amichevole a Sommariva Perno).
A livello lavorativo, prestato “servizio” alla Vestebene di Alba, per poi impiegarsi in Banca. Questa nuova mansione è stata svolta in luoghi diversi: Genova, Alessandria, Torino, Moncalieri, Nichelino, Carignano, Carmagnola, Monticello d’Alba e Sommariva Bosco. Lavorando per Intesa San Paolo, da lustri è diventato amico di Pellerino Ginetto, Gran Maestro della Nocciola di Cortemilia, sensibilizzandosi sulle vicende della lotta all’Acna di Cengio e sulla TONDA GENTILE DELLE LANGHE, la sua grande passione sia nel dolce che nel salato.
Un vero Buongustaio, insomma.
.
NOTA:
Nella galleria fotografica è possibile ammirare anche una bellissima pergamena autentica del 1707 con cui la Duchessa di Savoia Anna Maria di Borbone-Orléans concedeva agli abitanti di Cortemilia l’esenzione dal pagamento delle tasse al Ducato di Savoia a seguito di una grave alluvione del Bormida che aveva danneggiato case e strade della cittadina.
Il documento, di rilevante valore storico testimoniato da un autentico sigillo sabaudo, è stato donato alla Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa dal ricercatore storico e collezionista Renato Testa di Magliano Alfieri.
La Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa l’ha donato a sua volta al Comune di Cortemilia affinché venga esposto al pubblico nei locali del municipio. In partica grazie a questa donazione il prezioso reperto storico è tornato a casa.
Galleria fotografica
Cliccare sul link sottostante per vedere i vieo integrali (molto lunghi)