Il 30 Agosto 2010. La Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, fedele ai suoi impegni statutari di promozione della nocciola ma anche del territorio, partecipa alla lodevole iniziativa del Comune di Castagnole delle Lanze (AT) che, per far fronte alla crisi del settore vitivinicolo e salvaguardare lo storico patrimonio dei vigneti locali tra le Langhe e il Monferrato, lancia il progetto “Adotta un filare nelle Lanze”.
E’ infatti possibile adottare un filare di uve Barbera a cui dare il proprio nome e chi aderirà all’iniziativa avrà in carico una parte di vigna che sarà lavorata dai proprietari e le cui uve saranno vinificate per produrre una Barbera di altissima qualità.
I partecipanti, riceveranno una serie di bottiglie di Barbera, almeno 12, prodotte con l’etichetta specifica della vigna e di colui che l’ha adottata.
Dall’adozione alla vendemmia, tutti coloro che aderiranno all’iniziativa saranno aggiornati tramite il sito www.lanze.it su quanto avviene nella loro vigna, riceveranno immagini della lavorazione effettuata e potranno assistere personalmente alla vendemmia o alla vinificazione.
Ad accompagnare le fasi di lavorazione in vigna e la vinificazione sarà una delle più autorevoli personalità dell’enologia italiana ed internazionale di origine castagnolese, il Cav. Ezio Rivella, da poco eletto Presidente del Consorzio dei produttori del Vino Brunello di Montalcino, Presidente dell’Unione Italiana ed Internazionale degli Enologi nonché proprietario della cantina BEL SIT di Castagnole.
Per tutti i dettagli dell’iniziativa sarà possibile consultare il sito, dove trovare la mappatura dei filari, le foto delle vigne, il regolamento di adozione, il modulo per la prenotazione delle quote e altre informazioni.
La Confraternita come Associazione e il Gran Maestro con alcuni Confratelli a titolo personale, hanno già adottato diversi filari e ci auguriamo che il progetto abbia un grande seguito… Prosit.