Partenza ore 11.00 del 2 aprile 2011 alla volta de la Cote d’Azur…
Dopo un passaggio a Nizza per rifocillarsi un po’, prendere una vista della celeberrima “Promenade des Anglais” e un po’ di shopping, la consorella Cristina Sampiero insieme con Francesca, studente al secondo anno (con qualche resistenza) della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa e Luisa, aspirante consorella, si sono dirette, con non pochi problemi, a La Gaude, delizioso paesino sopra Nizza sede della Confrerie de l’Olivadò de Provance.
La mattina del 3 aprile di buon ora c’è stato il ritrovo delle Confraternite ed alle tre amiche si è unita anche la Consorella Clara Cardone, amante e assidua frequentatrice delle confraternite francesi.
Dopo una lunga e simpatica sfilata, inframezzata da una merenda ristoratrice con annessa la visita allo storico forno a legna pluricentenario, è iniziata la chiamata delle 21 confraternite presenti a cui è seguita l’intronizzazione dei nuovi confratelli.
E’ stata intronizzata anche Cristina che ha così portato a quattro gli onorari dell’Olivadò dopo il Gran Maestro Gigi Paleari, Clara Cardone e Gianfranco Bosio.
La nostra amata nocciola rinnovato così la sua visibilità in terra di Francia.
Un plauso per alcuni personaggi storici del paese…l’equivalente del nostro “Cortemiliese DOC”, un appassionato discorso del sindaco e poi tutti a tavola con canti e balli per una coloratissima paella royal.
Dopo un estenuante rientro a casa per via di 16 km di coda, all’indomani, la beffa. Si è scoperto che sul navigatore satellitare c’era anche l’Europa quindi, la Francia quindi…avremmo potuto evitare di perderci e girare a vuoto 3 ore prima di trovare l’albergo…che è veramente a 15 minuti da Nizza. :-))