La Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, nella persona del Gran Maestro Gigi Paleari, ha presenziato ad un importante evento ad Albenga, in Liguria: la presentazione dell’unico libro esistente al mondo dedicato alla storia del Risotto. A presentarlo è arrivato, dall’Università di Parma dove insegna, il Professor Alberto Salarelli autore di “Risotto: storia di un piatto italiano” edito da Editoriale Sometti.
I rappresentanti del Cordon d’Oro, associati della Confraternita del Risotto, arrivati dalla Provincia di Pavia, insieme alle altre confraternite, hanno sfilato per le vie della città antica nei loro coreografici paludamenti.
Il Direttivo della Confraternita del Risotto, capitanato dal Presidente Pietro Bolognesi è sceso a dare man forte alla Delegazione Ligure che ha brillantemente organizzato la manifestazione. Legittima la soddisfazione del Gran Maestro, Ettore Arposio.
La cornice, meravigliosa, era quella di Piazza delle Erbe di Albenga, un vero salotto inserito in “Fior d’Albenga CIP & VIP”. Ad ascoltare l’ affascinante relazione del Professor Salarelli, un attento e folto pubblico.
Il Presidente Pietro Bolognesi ed il Delegato Ligure Ettore Arposio hanno promesso di tornare ad Albenga con i loro cuochi e la loro attrezzatura a preparare una gigantesca Risottata da offrire a tutta la città.