Botti e fontane di fuoco hanno ammirato le oltre 7000 persone che per le vie del centro di Cortemilia assaggiavano le varie specialità preparate dai borghigiani per l’inaugurazione della 57 Sagra della Nocciola del 20 Agosto 2011.
Come da copione lunghe code si sono formate al banco dell’”aiada” allestito dagli alpini guidati da Gianni Viglietti; non da meno la coda allo stand delle “friciule” in cui collaboravano anche alcuni confratelli della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa. Il cuoco Minotto, al suo banco, ha preparato una pasta “Gramigna” di livello notevole ed anche qui è stata preziosa la collaborazione di alcune consorelle della Nocciola. Ultimo, ma solo perché in fondo alla via, lo stand presidiato dal Confratello Feliciano Greco, per gli amici Felix, colonna della Confraternita e provetto preparatore di panini con salsiccia alla piastra. Nella centrale via Cavour davanti, alla sede della Confraternita della Nocciola, alcuni Confratelli distribuivano torrone.
Tutti i banchi, da quello delle bruschette a quello della frittura di pesce, dai dolci alle formaggete sono stati svuotati dai golosi turisti.
Dopo aver passeggiato per le vie allietati dai vari complessi musicali presenti in riva al Bormida, i molti turisti hanno potuto assistere ad un infuocato spettacolo pirotecnico.