Dopo una settimana di serate all’insegna della nocciola, Sabato 27 Agosto 2011 la 57a Sagra della Nocciola è entrata nel clou: il “Premio Novi”, indetto e sponsorizzato dalla omonima prestigiosa industria dolciaria, ha avuto un incremento di partecipanti di oltre il 15%. La gara viene vinta da chi presenta la partita di nocciole con resa maggiore. La giuria ha faticato a scegliere il vincitore poiché tutti i produttori hanno presentato prodotti eccellenti. Alla fine l’ha spuntata il braidese Ezio Viberti cui sono seguiti Pier Luigi Chiola di Perletto e Bruna Bielli di San Marzano Oliveto. Al vincitore sono andati 2.000 € oltre alla targa ricordo e premi vari. Durante la cerimonia, Donatella Murtas, architetto dell’Eco Museo dei Terrazzamenti, ha consegnato due premi agli agricoltori Giovanni Alberti e Paola Novelli che con sacrificio ed abnegazione hanno rimesso in funzione cascinali e terrazzamenti, patrimonio urbanistico e culturale della valle Bormida.
Nelle manifestazioni di tutta la 57 Sagra la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa con i suoi confratelli è stata fortemente presente e, ovviamente, non è mancata preparazione dal vivo delle nocciole zuccherate. Domenica poi, lo spettacolo è stato reso più interessante grazie all’utilizzo della sgusciatrice in scala con successiva tostatura delle nocciole che ha stupito i tanti visitatori.
Ricordiamo inoltre il successo per il “Teatro delle Orme” diretto da Vincenzo Santagata. Quest’anno per la 57° Sagra, si è cimentato su un bel testo di Vanni Ciocca. La piece ha coinvolto oltre 50 comparse nelle scene di vita quotidiana in uno scenario di oltre 60 anni fa. Applausi a scena aperta per gli attori dilettanti ma di elevata bravura.
Sempre domenica, nel pomeriggio, il Gran Maestro, ha presenziato in qualità di giudice alla seconda edizione del concorso Nazionale riservato ai professionisti del dolce “Il Migliore Dolce alla Nocciola d’Italia” nel quale 21 maestri Pasticceri provenienti da tutta Italia si sono sfidati a suon di Nocciole Piemonte IGP per scoprire quale fosse il dolce alle Nocciole più buono d’Italia.
Pubblichiamo i passi salienti del comunicato stampa gentilmente inviatoci da Carlo Zarri Consigliere Delegato al Commercio e Turismo di Cortemilia:
“…Il concorso, organizzato dall’amministrazione comunale insieme al Club di Papillon e alla prestigiosa rivista di settore “Pasticceria Internazionale”, mira a valorizzare e far emergere la grande qualità del prodotto corilicolo di cui Cortemilia ne è orgogliosa capitale. La giuria di assoluto livello e con garanzie di estrema competenza era presieduta dal giornalista Paolo Massobrio ed era composta dall’editrice di “Pasticceria Internazionale”, Livia Chiriotti; dal direttore della rivista “Hotel Domani”, Renato Andreoletti; dalla redattrice di “Maitre & Sommelier”, Alberta Carlesso; dal redattore de “La Cucina Italiana” Paolo Becarelli; dalla giornalista de “La Stampa” Manuela Arami; dal giornalista de “L’Ancora” Giovanni Smorgon; dal Gran Maestro della Confraternita della Nocciola Luigi Paleari; dal tecnico pasticciere Alessandro Dalmasso e dai giornalisti Terry Baccini e Giancarlo Montaldo. Sostenitori di prestigio del concorso sono state le aziende : Novi, Carpigiani e Silikomart…”
“…Di seguito riportato l’elenco delle nomination e dei vincitori delle singole categorie indicati nella rispettiva prima riga:
categoria: la migliore Torta da Forno
Panificio Pagnani – Arcevia (AN)
Pasticceria La Dolce Langa – Vesime (AT)
Pasticceria Sapori da Scaletta – Castelletto Uzzone (CN)
categoria: la migliore Pasticceria Secca
Pasticceria L’Acquolina in Bocca – Cairo M.tte (SV)
Pasticceria Medico – Torino
Pasticceria Veniani – Gavirate (VA)
categoria: il miglior cioccolato
Pasticceria L’Angolino – Villanova di Mondovì (CN)
Pasticceria A. Giordano – Leini (TO)
Pasticceria Vacchieri – Rivalta T.se (TO)
categoria: la migliore pasticceria fresca
Pasticceria Orchidea – Montesano (SA)
Pasticceria Avidano – Chieri (TO)
Pasticceria Dolce Salato– Bologna (BO)
categoria: il miglior gelato – Premio Carpigiani
Pasticceria Nocciol’arte – Castelletto Uzzone (CN)
Gelateria Soban – Valenza (AL)
Gelateria Antonio Raffaele – Lecce
categoria : il miglior Amaretto alle Nocciole
Pasticceria Carlo Moriondo – Mombaruzzo (AT)
Pasticceria Gallo – Bubbio (AT)
Pasticceria Chiodo – Strevi (AL)
categoria: il miglior dolce alla Crema Novi
Consuelo Staderoli – Villanova di Mondovì (CN)
Alessandro Racca – Imperia (IM)
Giorgio Zanatta – Gelateria Veneta – Asti (AT)
Tenuto conto dell’altissimo livello qualitativo riscontrato nella categoria “Il Gelato” e delle lievi differenze di punteggio tra i nominati, la giuria ha comunque deciso di premiare le gelaterie Soban di Alessandria e Antonio Raffaele di Lecce con due menzioni speciali.
Grande attesa anche per i PREMI speciali conferiti dall’amministrazione di Cortemilia e dal comitato organizzatore:
premio Speciale alla Carriera per Giuseppe CANOBBIO della pasticceria Canobbio Cortemilia. Il “Premio alla Carriera”; che vuole riconoscere la professionalità e la passione al lavoro di un pasticciere che negli anni ha saputo valorizzare e promuovere il prodotto ed il territorio.
premio speciale per il “Miglior Pasticciere delle Nocciole d’Italia” a Chicco CEREA del Relais la Cantalupa di Brusaporto (BG). Per riconoscere la professionalità e la passione al lavoro di un pasticciere che negli anni ha saputo valorizzare e promuovere il prodotto a livello nazionale ed internazionale.
Al termine delle premiazioni delle singole categorie, tra tutti i pasticcieri che hanno ottenuto le nomination, è stato premiato colui che ha ottenuto, in degustazione, il punteggio assoluto più alto e quindi proclamato vincitore assoluto del Concorso 2011:
Amaretti Moriondo Carlo di Mombaruzzo-AT…”
Gran finale con “Cui da ribote“ che si sono esibiti insieme ad alcuni confratelli della Tonda… indiscussa e golosa regina della settimana cortemiliese.