Cortemilia, 23 Agosto 2008.
Anche la 54ª Sagra della Nocciola come da consolidata tradizione si inaugura con la camminata enogastronomia e nei vari stands si incontrano molti Confratelli della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa che preparano cibi della tradizione tipici del borgo in cui risiedono.
La Confraternita stessa è presente come Associazione con la specialità che più si lega alla festa: la nocciola nelle sue dolci varianti…comprensive di gelato.
Strage di gole insomma, che insieme all’aiada e alle friciule, fanno da ottima overture ad una settimana di festeggiamenti.
Domenica l’inaugurazione. Quest’anno il taglio del nastro è toccato al Senatore Braidese Michelino Davico, sottosegretario agli Interni, che si è anche complimentato con il Gran Maestro per l’opera svolta dalla Confraternita.
26 Agosto 2008 Cena d’autore
Il martedì, a metà percorso della Sagra della Nocciola, nei locali del convento di San Francesco si svolge la cena d’autore. Quest’anno la cena è stata tutta all’insegna del ricordo del Confratello Paolo Beccaria, scomparso da poche settimane. Si è voluto fare un omaggio alla sua terra e, sotto la sapiente guida del Maitre Direttore del Ristorante San Gaudenzio di Cervesina (PV) Maurizio Marcone con la collaborazione di Jari Dacatra, Chef, Petek Miroslav, cuoco e Andrea Mansueto cuoco anch’egli.
I vini scelti con cura dall’enologo Mario Maffi, hanno fatto da degna cornice al piatto forte della serata: pisarei e fasò.
Presente e visibilmente commosso il suo amico fraterno Giuseppe Carbone.
Gli oltre cento convenuti hanno gustato una cena da gran gourmet. Un modo allegro per ricordare il grande amico Paolo che tanto apprezzava gli amici della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa.
31 Agosto 2008 Gran Finale della Sagra
Dopo una settimana di intenso divertimento, di convegni e di spettacoli finisce la 54ª sagra della Nocciola nel più classico dei modi: l’assegnazione del “Premio Novi” consegnato, anche quest’anno, dal Presidente Novi-Doufour Cav. Flavio Repetto e dal presidente Slow Food Italia Silvio Barbero.
Nel convento dei Cappuccini dove si è svolta la cerimonia, presentata dal Confratello Ginetto Pellegrino erano presenti tantissimi corilicoltori e industriali del settore.
Durante la mattinata, sempre nel convento, l’architetto Donatella Murtas responsabile dell’Eco museo, ha anche consegnato riconoscimenti agli agricoltori che hanno curato i terrazzamenti, monumento all’operosità contadina e vanto della zona di Cortemilia.
Infine, al pomeriggio, sulle piazze e nelle vie di Cortemilia si è scatenata la gran sarabanda musicale che segna la chiusura della Sagra.