Dopo la fiera “Hi-Food” che lo scorso anno si è svolta Cortemilia, quest’anno Cravanzana, grazioso paese dell’Alta Langa, ha proposto Nocciolando. I due peasi collaborano infatti a questi eventi e quest’anno l’inaugurazione di nocciolando è stata venerdì 23 Settembre e si è svolta al castello gentilmente messo a disposizione dal proprietario Guido Zerbetto.
Sulla scalinata del castello, schierati come guardie d’onore, molti confratelli della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa di Cortemilia hanno posato con l’ospite d’onore Massimo Bottura, secondo l’accademia della cucina il miglior cuoco del mondo e con l’Assessore Regionale William Casoni, con il Consigliere Regionale Giovanni Negro e il Presidente dell’Ente Fiera della Nocciola Flavio Borgna.
Nel salone principale il sindaco Marco Robaldo ha fatto gli onori di casa alla presenza di molte autorità che hanno apprezzato ed applaudito Massimo Bottura.
La fiera è proseguita sabato e domenica a Cravanzana e la Confraternita è stata sempre presente con lo stand gestito dal Gran Cerimoniere Giacomo Ferreri, nel quale si poteva ammirare “Giro del mondo in nocciola”, interessante percorso che illustra le diverse qualità di nocciole provenienti da tutto il mondo.
Intanto, sabato sera nel salone parocchiale di Cortemilia, si è proiettato in anteprima il DVD realizzato dalla Confraternita “Cortemilia è Nocciola”, applauditissimo cortometraggio sul nobile frutto che caratterizza la produzione agricola dell’Alta Langa. Domenica mattina poi, la proiezione è stata ripetuta a Cravanzana, nella chiesa dei battuti bianchi, durante l’assise della Città delle Nocciole presieduta del Presidente Prof. Rosario D’Acunto alla presenza dell’On. Paolo Russo, Presidente della Commissione Agricoltura. Sia D’Acunto che Russo hanno avuto parole di elogio per il lavoro di alto valore tecnico.