Da alcuni anni la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa incontra gli alunni delle scuole primarie e lo ha fatto anche Venerdì 28 Aprile 2012. Durante la “lezione” oltre ad illustrare l’attività della Confraternita, si è presentato il DVD “Cortemilia è nocciola”, moderna ode alla Nocciola, coltura principale della zona e fiore all’occhiello per numerose aziende del cortemiliese.
L’intento è far comprendere ai ragazzi l’importanza di avere nel proprio territorio un prodotto così pregiato che è tra le produzioni agricole più importanti per il Piemonte e la provincia di Cuneo. Si parte da qualcosa di concreto per educare alla salvaguardia del territorio e dell’ambiente, esigenza oggi più che mai irrinunciabile.
Ci piace anche che i ragazzi siano consapevoli di cosa significhi far parte di una Confraternita, di un gruppo che, per puro piacere personale e rispetto della madre terra, lavora per far conoscere il più possibile la nocciola e l’Alta langa.
Dopo una breve introduzione del Gran Maestro Luigi Paleari, 30 minuti di documentario hanno catturato l’attenzione di tutta la scolaresca che ha dimostrato il gradimento con un lungo applauso. Un plauso è arrivato anche dagli insegnanti che continueranno a lavorare su questo argomento facendo sviluppare ai ragazzi lavori che, come è ormai tradizione, verranno poi esposti e premiati durante l’edizione del premio “Nocciola d’oro – Fautor Langae”. Il prestigioso premio, alla sesta edizione, si svolgerà a Cortemilia il 23 Giugno 2012.