(Testo Livio Bramardi, Foto Livio Bramardi, Elisabetta Ferrari e Doriana Tucci)
Lunedì 26 Novembre 2012 presso il Relais Villa d’Amelia di Manera (CN), undici cuochi stellati Michelin sono stati protagonisti di una grande serata e si sono cimentati con la Nocciola di Langa confezionando prelibatezze.
La nocciola in pochi anni ha conquistato posizioni di mercato importanti ed ora, dopo il settore dolciario, sta conquistando la cucina dagli antipati ai primi e secondi in una vera sinfonia di gusti.
La giornata è iniziata, sotto la guia della direttrice Eva Codna, nella sala conferenze dove più di quaranta blogger hanno seguito con interesse la presentazione della nocciola IGP Piemonte fatta da Luigi Paleari, Gran Maestro della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa. A seguire l’industriale Piero Mollea ha illustrato cifre importanti lasciando intendere che dopo il settore vinicolo, in provincia di Cuneo, arriva quello della nocciola sia nella produzione che nella trasformazione.
Nel pomeriggio i cuochi si sono cimentati in belle e buone preparazioni culinarie. Ha suscitato particolare interesse il piatto di Domenica Vignarelli preparato con bucatini quadrati conditi con patè di merluzzo norvegese e granella di nocciola. Juri Chiotti e Diego Rossi hanno presentato lumache di Borgo San Dalmazzo cosparse con granella di nocciola e servite su un purè di patate con polvere di caffè e cacao. Ddeliziose. Particolarmente apprezzato anche il branzino e nocciola preparato da Damiano Nigro, Chef di villa d’Amelia e ottimo anche il dolce preparato dal suo pasticciere Gianluca Fassino.
In serata tutte le preparazioni sono state nuovamente proposte al pubblico in compagnia di una selezione di vini della Langa e pasticceria. Presenti anche produzioni gastronomiche del centro Italia. Molto gettonato il tavolo dei formaggi napoletani in cui primeggiava la mozzarella.
La Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa ha presenziato all’evento con un folto gruppo di confratelli e, il Gran Maestro Luigi Paleari, a sorpresa, ha insignito socia onoraria la Signora Marilena Bonino, anch’ella protagonista della serata coi suoi prodotti per la cura della persona a base di nocciolo e/o di suoi frutti.
Clicca qui sotto per vedere le foto di questo articolo
oppure visualizza tutte le gallerie del sito cliccando su
http://www.flickr.com//photos/confraternitadellanocciola/sets/