La Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, da poco tempo operante sul territorio, quest’anno con una sua serata, si è inserita nel calendario delle manifestazioni nel giorno della fiera invernale di Santa Caterina a Cortemilia. La fiera che richiama ancor oggi tantissimi commercianti e famiglie essendo l’ultimo avvenimento mercatale di grande importanza nella valle Bormida prima del lungo inverno. E’ tradizione, durante tutta giornata, che nelle trattorie e nei ristoranti ma anche in alcune bancarelle attrezzate, sia distribuita una scodella di minestra di trippa fumante nelle due versioni: la classica alla piemontese e la “accumudà” alla ligure con salsa di pomodoro e olive.
Da quest’anno anche la Confraternita cortemiliese, nella sua sede di Palazzo Rabino, vuole mantenere viva la bella tradizione ed la sera, al termine della giornata, ai confratelli ed agli amici si è servita la prelibata “scodella” di trippa.
Alla preparazione della pietanza hanno provveduto i confratelli Diego Ponginove, Antonio Patrone e Gianni Viglietti sotto l’attento sguardo del Gran Maestro Luigi Paleari.
Clicca sul link qui sotto per vedere le foto di questo articolo