Domenica 16 Dicembre 2012 la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa si è ritrovata nel teatro San Michele in Cortemilia per gli auguri Natalizi.
Ospite della serata Alessandro Dutto, titolare della casa editrice “Araba Fenice” ma, per l’occasione, in veste di autore del libro “Storie Piemontesi”. Si tratta di un volume che raccoglie 46 storie ambientate in un Piemonte antico e moderno. Storie divertenti, satiriche, a volte paradossali oppure tradizionali, storiche, di costume che raccontano il carattere della nostra gente e le peculiarità di un territorio sospeso tra un passato da rispettare e un futuro da inventare. Tra le storie ve n’è anche una ambientata a Cortemilia: Nella, nobildonna, durante il medio evo muore atrocemente per dispute tra i perfidi nobili della zona. Dutto, editore anche del libro del confratello Ginetto Pellerino “ACNA: gli anni della lotta”, ha fatto un simpatico intervento e si è conquistato un bel quantitativo di applausi.
La serata è proseguita con la consegna di una targa premio al Confratello Antonio Patrone, sempre armato di coltelli e …fornelli, per sfamare i confratelli e gli amici durante i vari incontri. buona parte della celebrità gli deriva però dalla squisitezza delle sue nocciole zuccherate.
Per gli auguri conclusione con un maestoso aperi-cena in cui hanno primeggiato i tagliolini alla granella di nocciola superbamente cucinati da Diego Pongibove.
Clicca qui sotto per vedere le foto di questo articolo
oppure visualizza tutte le gallerie del sito cliccando su
http://www.flickr.com//photos/confraternitadellanocciola/sets/