Fondare una Confraternita vuol dire sicuramente divertirsi ma vuol dire anche lavorare investendo tempo denaro e, molte volte, anche fatica fisica. Molti eventi sono organizzati da noi a Cortemilia ma anche fuori sede ed è quindi importante il contributo di ognuno. Tutti i confratelli danno la loro disponibilità per collaborare ad uno o più incontri ed in questa sezione documentiamo con gallerie fotografiche e brevi cronache i singoli eventi.
(a cura della redazione) All’indomani della Seconda Guerra Mondiale, l’idea di creare una confraternita nel Beaujolais nacque a Liergues nel 1947, quando tutti gli sforzi intrapresi tra le due guerre per promuovere i vini attorno alle denominazioni di origine controllata erano stati vanificati. Il 31 marzo 1948, a Villefranche, venne costituita la prima Assemblea dei …
(a cura della redazione – Foto Francesca Paleari e tratte da sito F.I.C.E.) La Confraternita del Vino e della Panissa di Vercelli è un’associazione enogastronomica fondata nel 1973 per promuovere la cultura del vino e del riso, con un focus sul piatto tradizionale vercellese, la panissa. L’associazione organizza eventi annuali, come il “Capitolo Conviviale” a novembre, che …
(a cura della redazione – liberamente tratto dal sito ufficiale dell’Accademia della Castagna di Mondovì) L’Accademia della Castagna Bianca di Mondovì è un vero e proprio presidio culturale nato per valorizzare le eccellenze del territorio. Come ama ripetere il Rettore, “siamo una sorta di pro-loco per deboli di stomaco”, perché sfruttiamo la nostra e altrui …
(a cura della redazione) A Cherasco la quinta edizione di Gusta Cherasco, la manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche delle Langhe e del Roero. Da sabato 25 a lunedì 27 ottobre 2025, il centro storico della città ha ospitato un ricco programma di degustazioni, laboratori, masterclass, incontri e momenti di intrattenimento che hanno celebrato le tradizioni …
Testo tratto dall’audio del video pubblicato da gazzetta d’Alba “Daniele, Carmelo, Vincenzo, grazie, grazie di avermi chiamato Alberto e io vi chiamo per nome perché noi, hai detto bene, abbiamo fatto e abbiamo costruito negli anni. Voi avete lavorato, avete avuto l’idea di creare questa nuova realtà e noi l’abbiamo accompagnata con grande piacere e, …
(di Marcello Marascio) Collobrières è conosciuta come la capitale delle castagne della Costa Azzurra e ogni anno, si celebra la Festa della Castagna. Dista 40 km da Tolone. Il villaggio si trova nel cuore del massiccio dei Maures, situato tra il Mediterraneo e l’entroterra della Provenza, più precisamente tra Fréjus e Hyères nel Var. Il …





