Fondare una Confraternita vuol dire sicuramente divertirsi ma vuol dire anche lavorare investendo tempo denaro e, molte volte, anche fatica fisica. Molti eventi sono organizzati da noi a Cortemilia ma anche fuori sede ed è quindi importante il contributo di ognuno. Tutti i confratelli danno la loro disponibilità per collaborare ad uno o più incontri ed in questa sezione documentiamo con gallerie fotografiche e brevi cronache i singoli eventi.
(di Ginetto Pellerino) Oggi tradizionale brindisi in sede. Tanti cari Auguri a tutti voi e alle vostre famiglie 🥂. Ci vediamo nel 2026🍾
(a cura della redazione) Domenica 7 dicembre 2025, nell’ambito della 456ª Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo, la consociazione enogastronomica Helicensis Fabula ha celebrato il suo XLV Convivium Magnum. Dopo la tipica colazione borgarina presso l’oratorio della Parrocchia di San Dalmazzo, sono arrivati i saluti istituzionali del Gran Siniscalcato alle autorità e alle confraternite ospiti a …
(a cura della redazione) All’indomani della Seconda Guerra Mondiale, l’idea di creare una confraternita nel Beaujolais nacque a Liergues nel 1947, quando tutti gli sforzi intrapresi tra le due guerre per promuovere i vini attorno alle denominazioni di origine controllata erano stati vanificati. Il 31 marzo 1948, a Villefranche, venne costituita la prima Assemblea dei …
(a cura della redazione – Foto Francesca Paleari e tratte da sito F.I.C.E.) La Confraternita del Vino e della Panissa di Vercelli è un’associazione enogastronomica fondata nel 1973 per promuovere la cultura del vino e del riso, con un focus sul piatto tradizionale vercellese, la panissa. L’associazione organizza eventi annuali, come il “Capitolo Conviviale” a novembre, che …
(a cura della redazione – liberamente tratto dal sito ufficiale dell’Accademia della Castagna di Mondovì) L’Accademia della Castagna Bianca di Mondovì è un vero e proprio presidio culturale nato per valorizzare le eccellenze del territorio. Come ama ripetere il Rettore, “siamo una sorta di pro-loco per deboli di stomaco”, perché sfruttiamo la nostra e altrui …
(a cura della redazione) A Cherasco la quinta edizione di Gusta Cherasco, la manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche delle Langhe e del Roero. Da sabato 25 a lunedì 27 ottobre 2025, il centro storico della città ha ospitato un ricco programma di degustazioni, laboratori, masterclass, incontri e momenti di intrattenimento che hanno celebrato le tradizioni …





