Enologico di Alba

Presso l’Istituto Superiore di Stato Umberto I° di Alba meglio conosciuto come Istituto Enologico, nei giorni 23 24 25 Marzo si è svolta la manifestazione dal titolo: “Bacco e Minerva – Alba 2010″

L’ evento si è articolato in una serie di convegni che hanno avuto per oggetto il vino, l’istruzione agraria ed una mostra mercato dei prodotti tipici d’Italia.

La mostra mercato ha visto come protagonisti due Confraternite che presentavano prodotti tipici della zona: la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa di Cortemilia che presentava l’insuperabile nocciola dell’Alta Langa nelle varie fasi di lavorazione, e la Confraternita del Bollito e della Pera Madernassa di Guarene ha portato alla mostra un prodotto di nicchia ma dal gusto eccezionale.

Ben 44 scuole enologiche dal Veneto alla Sicilia hanno partecipato con ben 12 banchi di esposizione pieni di vini particolari, caciotte squisite e un lardo della zona Etnea da far invidia al lardo di Arnaz e di Colonnata ed alcuni pani particolari intinti in oli di grande pregio.

Un particolare plauso ai vini dell’Enologico ed al banco dei formaggi cuneesi. Molto gettonato su tutti i formaggi un Bra duro di grandissima qualità.

Cosa ne pensi?

*