Sabato 18 e domenica 19 settembre 2010 si è svolta a Beausoleil la seconda edizione del “Mercato enogastronomico di Alba Langhe e Roero”.
La cittadina della Costa azzurra, gemellata con la città di Alba, ha accolto gli espositori dei prodotti dell’enogastronomia tipica, in Rue de la République nei pressi del mercato municipale coperto.
L’Associazione commercianti Alba ha contribuito all’organizzazione della manifestazione,
per far conoscere i prodotti enogastronomici caratteristici del territorio di Alba Langhe e Roero,
Il Comitato di gemellaggio di Beausoleil ha offerto ospitalità alle imprese che hanno partecipato. I ragazzi dell’Apro di Alba hanno preparato il pranzo allestito all’aperto ed il buffet d’onore che, alla sera, ha invitato i gemelli di Beausoleil “à la découverte des saveurs d’Alba”.
Ogni anno la manifestazione è occasione per premiare importanti chef che si sono distinti per capacità e per l’attenzione che in cucina abitualmente dedicano ai prodotti italiani ed in particolare alle tipicità del nostro territorio.
Quest’anno l’importante riconoscimento unitamente ad un pregiato Tartufo Bianco d’Alba è stato consegnato a Joel Garault, riconosciuto talento internazionale del ristorante Vistamar dell’Hotel Hermitage di Monte Carlo.
Beausoleil per il secondo anno consecutivo è stata una vetrina d’eccezione per le nostre produzioni: un modo in più per promuovere il territorio grazie ai rapporti di scambio instaurati da tempo con il Sud della Francia».
La nostra Vanna Burdese, per il secondo anno consecutivo ha partecipato sia come commerciante di Alba che come Consorella della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa ed ha portato a casa un nuovo grande successo.